Obiettivi di accessibilità
Premessa
Le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di favorire l’accesso delle persone disabili agli strumenti informatici. L’articolo 1 della legge 9 gennaio 2004, n. 4“Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”, riprende il principio costituzionale di uguaglianza e afferma che “la Repubblica riconosce e tutela il diritto di ogni persona ad accedere a tutte le fonti di informazione e ai relativi servizi, ivi compresi quelli che si articolano attraverso gli strumenti informatici e telematici. E’ tutelato e garantito, in particolare, il diritto di accesso ai servizi informatici e telematici della pubblica amministrazione e ai servizi di pubblica utilità da parte delle persone disabili, in ottemperanza al principio di uguaglianza ai sensi dell’articolo 3 della Costituzione”.
Il recente decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese” (Gazzetta Ufficiale n. 245 del 19 ottobre 2012 Suppl. Ordinario n. 194), convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221 (S.O. n. 208, relativo alla Gazzetta Ufficiale del 18 dicembre 2012, n. 294) apporta alcune modificazioni alla citata legge 9 gennaio 2004, n. 4 e al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 recante “Codice dell’amministrazione digitale”.
In particolare l’art. 9, rubricato “Documenti informatici, dati di tipo aperto e inclusione digitale”, del decreto legge n. 179/2012 prevede una serie di modifiche sostanzialmente in ambito di accessibilità delle postazioni di lavoro e dei documenti pubblicati nei siti web delle pubbliche amministrazioni, e introduce l’obbligo, a carico delle medesime pubbliche amministrazioni, di pubblicare sul proprio sito web gli obiettivi annuali di accessibilità. Inoltre la norma assegna all’Agenzia per l’Italia digitale il compito di monitoraggio e d’intervento nei confronti dei soggetti erogatori di servizi, inadempienti in ordine all’accessibilità dei servizi medesimi.
La legge n. 4/2004, con la definizione di “accessibilità” intende riferirsi alla capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistite o configurazioni particolari. Essa riguarda i prodotti hardware e software (compresi i siti web) delle pubbliche amministrazioni.
Con il richiamo all’inclusione digitale, contenuto nella rubrica dell’articolo 9 del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, si rende necessario che quest’ultima sia garantita a tutti indipendentemente dal settore 2 (pubblico o privato) e dal tipo di strumento di fruizione, con responsabilità specifiche in caso di mancato rispetto delle norme.
Informazioni generali sull’Amministrazione:
Denominazione Amministrazione |
Liceo Scientifico Fulceiri Paulucci de Calboli |
Sede legale |
Via Aldo Moro 13, 47121 Forlì |
Responsabile Accessibilità |
Dirigente Scolastico Susi Olivetti |
Indirizzo PEC per le comunicazioni |
Descrizione dell’Amministrazione
L’ Istituto Scolastico di Istruzione Secondaria “Fulcieri Paulucci di Calboli” .
Nell’anno scolastico in corso l’Istituto è frequentato da 1230 allievi distribuiti su 49. classi, occupa un edificio predisposto in un’area denominata Centro Studi
Operano nell’Istituto 92 docenti e l’attività amministrativa si avvale dell’opera di 25 unità di personale ATA sotto la direzione di un Direttore s.g.a Dott. Enrico Ravaioli.
In questi ultimi anni L’istituto ha proceduto verso l’incremento e ammodernamento delle attrezzature informatiche esistenti per garantire le sempre più pressanti ed esigenti procedure informatiche richieste alle Istituzioni scolastiche.
L’uso delle ICT (Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione ) da parte del personale amministrativo e docente viene giudicato buono. Esistono tuttavia ampi margini di miglioramento nel campo dell’uso delle nuove tecnologie che fanno uso dell’e-learning.
Il nostro obiettivo è quello di rendere il sito usabile e accessibile al maggior numero di persone possibile.
Abbiamo messo la massima cura, supportati dal team di PorteapertesulWeb (http://porteapertesulweb.wikispaces.com/), affinchè struttura, funzionalità, contenuti e grafica rispettino i 22 requisiti definiti nel DM 8 luglio 2005, allegato A – attuazione della Legge “Stanca”, numero 4 del 2004.
Il codice usato è standard XHTML 1.0 Strict così come richiesto dal requisito 1 della Legge 4/2004.
I livelli di certificazione, validati dal consorzio W3C, vengono effettuati alla pubblicazione di ogni nuova pagina e nel momento della sua modifica. Ogni pagina, può essere controllata con gli appositi link presenti nel footer.
Stiamo imparando a scrivere allegati accessibili nei diversi formati. Siamo consapevoli che molti tra quelli pubblicati direttamente dal nostro Istituto o provenienti da altre amministrazioni non lo sono o lo sono solo in parte.
Consapevoli della necessità di continue verifiche tecniche e “umane” per raggiungere e mantenere nel tempo questa aspirazione, chiediamo ai visitatori di segnalaci eventuali problemi riguardo all’accessibilità e all’usabilità del sito.
Responsabile dell’Accessibilità: Il Dirigente scolastico reggente Susi Olivetti
Obiettivi di accessibilità 2019 Documentazione
Obiettivi di accessibilità 2018
Obiettivi di accessibilità 2017