Ultima modifica: 22 Febbraio 2019
Liceo Scientifico Statale Fulcieri Paulucci di Calboli > Circolari > Ata > CIRCOLARE N. 548 – Mostra “Dal Regio Liceo a www.liceocalboli.edu”

CIRCOLARE N. 548 – Mostra “Dal Regio Liceo a www.liceocalboli.edu”

Agli studenti e alle loro famiglie

Al personale docente e A.T.A.

OGGETTO : Mostra “Dal Regio Liceo a www.liceocalboli.edu

In occasione del centenario della morte di Fulcieri Paulucci di Calboli sarà inaugurata la mostra in oggetto, frutto dell’impegno pomeridiano di  un gruppo di 25 studenti  del Liceo, guidati  dai docenti Sandra Falasconi, Massimo Maltoni e Francesca Rosetti,  e realizzata  con la preziosa  collaborazione dell’Archivio di Stato di Forlì.

La mostra, allestita  nell’aula 16 della Biblioteca A. Brigliadori del Liceo,  si divide in due macroaree.

La prima, Studio e letture al Liceo: ieri ed oggi, offre un piccolo spaccato di come sia cambiata la scuola, nei suoi testi, negli strumenti di cui si avvale, nelle prove che essa somministra, da quel lontano 1923, quando il Regio Liceo Scientifico è stato istituito ed è diventato immediatamente operativo nella città: uno dei primi 37 licei scientifici, quadriennale fino al 1940, che hanno rappresentato una svolta nel sistema scolastico del nostro Paese.

Il  secondo blocco/nucleo del lavoro e della mostra  si concentra sulla figura eponima del Liceo, che da Regio, sin dal secondo anno della sua storia, diventa Liceo Scientifico Fulcieri Paulucci di Calboli.

Gli studenti, le loro famiglie, i docenti e tutto il personale sono invitati all’inaugurazione della mostra

Giovedì 28.02.2019 dalle ore 16.00 alle 18.00.

La visita della mostra, aperta a tutta la cittadinanza,  potrà essere effettuata anche nelle giornate di  GIOVEDI’ 07-03, 14-03,  21-03  e   MARTEDI’ 30 aprile.

Si coglie l’occasione per rivolgere un sentito ringraziamento ai docenti e agli studenti che,  guidati dai versi di Alda Merini – A tutti i giovani io raccomando:  / aprite i libri con religione, / non guardateli superficialmente / perché in essi è racchiuso / il coraggio dei nostri padri. / E richiudeteli con dignità / quando dovete occuparvi di altre cose –  hanno avviato un importante  progetto di recupero di un’ampia dotazione libraria del liceo, emersa nei lavori di ricollocazione di alcuni spazi della scuola nell’estate 2018.

n.548 – Mostra Dal Regio Liceo a www.liceocalboli.edu

n.548 – ALL. mostra dal Regio Liceo