Ultima modifica: 13 Aprile 2019
Liceo Scientifico Statale Fulcieri Paulucci di Calboli > Circolari > Ata > CIRCOLARE N. 747 – ISCRIZIONE ATTIVITA’ POMERIDIANE GIORNATA DELLO STUDENTE 30 APRILE 2019

CIRCOLARE N. 747 – ISCRIZIONE ATTIVITA’ POMERIDIANE GIORNATA DELLO STUDENTE 30 APRILE 2019

CIRCOLARE N. 747

                                          Agli alunni e alle loro famiglie

                                         Ai docenti

                               E p.c.  Al personale ATA

 

 

OGGETTO: ISCRIZIONE ATTIVITA’ POMERIDIANE GIORNATA DELLO STUDENTE  30 APRILE 2019

 

Come deliberato dal Collegio Docenti il 18 giugno 2018, le lezioni saranno sospese nella giornata di MERCOLEDÌ 24 APRILE e verranno recuperate con LA GIORNATA DELLO STUDENTE il pomeriggio di MARTEDÌ 30 APRILE dalle ore 13:30 alle ore 17:30.

 

Nella giornata di martedì 30 aprile le lezioni del mattino termineranno per tutte le classi alle ore 13:05.

 

Le attività pomeridiane del 30 aprile rappresentano a tutti gli effetti ore di lezione. Pertanto, le assenze, le entrate in ritardo e le uscite anticipate seguiranno il regolamento mattutino. Seguirà circolare con le modalità organizzative per l’appello e il contrappello e con le indicazioni delle aule in cui verranno svolte le attività.

 

Le attività sono organizzate in due turni e vengono coordinate dagli alunni referenti, sotto la vigilanza dei docenti in orario.

 

Ogni alunno è tenuto ad iscriversi ad una attività per il primo turno e ad una attività per il secondo turno entro e non oltre lunedì 15 aprile.

 

Le iscrizioni devono essere effettuate online dal link www.sdk2019.weebly.com attraverso la compilazione di due moduli, uno per ciascun turno, previo accesso a Google con le credenziali @liceofulcieri.it

 

 

Attività

Alunni referenti

Descrizione

1

I want a planet to live in

Marcello Ravaioli 1L

Bianca Bertozzi 1E

Lara De Pascalis 1H

Cosa sta succedendo? Che cos’è e cosa comporta il cambiamento climatico? Come è nato lo sciopero e cosa è successo il 15 marzo? Cosa ognuno di noi può fare e cosa si sta già facendo?

In questa lezione non vogliamo fingerci esperti ma stimolare una riflessione, con spiegazione e analisi del fenomeno, affiancati da dibattiti e scambi di opinioni, sul presente e su un futuro che ancora possiamo cambiare.

2

“Le buone azioni sono contagiose” -Croce Rossa Italiana

Caterina Monari 4F

Nicole Clark 4D

Presentazione del mondo CRI (Croce Rossa Italiana), attraverso giochi a squadre e slide interattive, analizzando i 7 principi fondamentali e come comportarsi in caso di emergenza dovuta ai cambiamenti climatici. Vi insegneremo e metteremo in pratica le manovre di primo soccorso… anche i giovani possono essere parte attiva nella società!

3

Project x

Luigi Fornasari 4G

Gianmarco Fina Fiorino 4G

Federica Zaccarini 4G

Agnese Casadio 4G

Tre liceali vogliono organizzare una festa di compleanno memorabile che innalzi la loro scarsa popolarità tra i compagni di scuola e attirare ragazze. La situazione però sfugge loro di mano. Il nostro intento è mostrare come una festa apparentemente sotto controllo, degeneri a causa di un inconsapevole uso di alcol e stupefacenti.

4

Body language & Microespressioni

Marco Pesic 4H

Body language (linguaggio del corpo) fa parte di una branca della psicologia chiamata comunicazione non verbale.In quest’ambito si interpretano, ai fini dell’interazione sociale: postura,gesti,movimenti e espressioni facciali.Nella società odierna essere in grado di interpretare il linguaggio del corpo è un’abilità che può avere una moltitudine di applicazione, sia in un futuro ambito lavorativo, sia in ambiti interpersonali.

5

Super quizzone

Riccardo Farneti 5F

Leonardo Collinelli 5F

Riccardo Fiumana 5F

Francesca Spazzoli 5F

Divertente gioco a squadre, nel quale verranno poste ai concorrenti domande su diversi ambiti e svariati giochi per guadagnare punti ed aggiudicarsi il primo premio.

 

6

Lupus    

 

Sara Cappelletti 4I

Spiegazione delle regole e gioco assieme ai componenti della classe.

7

La batteria: lezione pratica e teoria

(solo 2° turno)

 

Lorenzo Biondi 5G

Ciao umani! Questa è una lezione interessantissima per tutti, ma rivolta specialmente a chi di voi fa musica, sia essa pop, metal, contrappunto barocco o folk romagnolo, per emancipare noi poveri batteristi che veniamo sempre identificati come quelli con lo “strumento più facile che basta sbacchettarci sopra”. MA QUANDO MAI!? La batteria e più in generale la ritmica sono quello che fa la differenza tra Miles Davis e Pat Metheny [se non sapete chi sono state tranquilli, venite alla mia lezione che ve lo spiego per bene], per essere un buon batterista serve capire prima di tutto cosa rende una linea ritmica capace di emozionare, magari se il sound della trap vi fa venire il nervoso o vi affascina è proprio a causa della batteria che non notate; ebbene, io mi prendo questa lezione apposta per parlarvene. Chiaramente non si tratta solamente di un pippone teorico, io porto la batteria e ve le suono anche, vi faccio vedere un po’ come funziona e adorerei se venisse anche qualche collega percussionista per intripparci sugli argomenti di noi iniziati. In generale se qualcuno vuole ‘takeuppare’ uno strumento gli posso dare consigli per la batteria, e se avete voglia di suonare a caso dopo portate gli strumenti che imbastiamo una jam (non dico tanto per dire. Fatelo davvero)

8

Calligrafia creativa

Sophia Piolanti 4C

Lezione per imparare a scrivere in “lettering” e altri tipi di grafie diverse.

9

Film-Il grande Gatsby  

Sofia Casieri 4D

Marco Antolini 4D

Elena Bassetti 4D

Visone del film “Il grande Gatsby”.

10

Stand by me

Pietro Girani 4D

Mattia Cordara 4D

Film drammatico e di avventura.

Quattro amici undicenni che vivono nella piccola cittadina dell’Oregon di Castle Rock, un giorno vengono a conoscenza che fuori città si trova il cadavere di un ragazzino Ray Brower scomparso qualche giorno prima.

I quattro ragazzi, spinti dal desiderio, ognuno per un motivo diverso, di riscattarsi e diventare degli eroi agli occhi di tutti, decidono di andare alla ricerca del corpo e si mettono in cammino lungo i binari della ferrovia. 

11

Sole a catinelle

Tassinari Simone 4B Bruschi Giacomo 4B

Commedia

Quando il figlio Nicolò riceve una pagella a pieni voti, Checco, il padre, si vede costretto a mantenere fede alla promessa fatta di regalargli una vacanza da sogno. Il problema è che l’uomo, venditore di aspirapolvere in piena crisi, non può permettersi nemmeno un giorno al mare. Partiti con la speranza di vendere qualche elettrodomestico in Molise, i due si ritrovano a casa di Zoe, una ricchissima ragazza che li fa entrare nel proprio mondo.

12

La difesa di Fulcieri

Edoardo Gardelli 2B

Filippo Gurioli 4H

Francesco Gramellini 3B

Una lezione entusiasmante in cui vi insegneremo l’arte della difesa personale a mani nude per proteggersi dalle aggressioni. Dopo queste due ore di pratica potrete camminare per le strade cittadine più al sicuro.

13

SEVEN

Sara Lepore 4H

Rossi Gerardo 4H

Film drammatico e di mistero.

Un anziano ed esperto detective vicino alla pensione, Detective William (Morgan Freeman), viene affiancato da un giovane e irruento collega, David Mills (Brad Pitt), per indagare su un serial killer specializzato nei sette peccati capitali.

14

Just Dance

Caterina Govoni 4G

Martina Rusticali 4G

La lezione si svolgerà tra balli di gruppo (con la musica di sottofondo grazie ai computer e alle tv scolastiche) e mini torneo di just dance, famoso videogioco di gare di ballo su brani famosi

15

Elezioni europee, queste sconosciute…

 (solo 1° turno)

Lorenzo Biondi 5G e

Davide Stagi 5G

In questa lezione, dopo una celebre introduzione sulla storia europea analizzeremo i vari schieramenti politici delle prossime elezioni europee con un dibattito attivo sull’Europa del presente e quella del futuro, senza scordare gli errori e gli insegnamenti del passato.

16

Dungeons and Dragons

 

Tommaso Flamigni 2L Alessandro Ronchi 2L Nicola Sagnelli 2L

Simone Carpi 2L

 

La nostra lezione tratta di D&D o Dungeons And Dragons, un gioco di ruolo da tavolo fantasy che si gioca con dadi e schede. In questa lezione esploreremo le basi e la creazione del personaggio

 

17

Sarabanda

Giulia Scozzoli 4D Costanza Giannini 4D  Carolina Biserni 4D

Ragazzi! Se pensate di conoscere un numero elevato di titoli di canzoni di ogni genere, e volete mettervi alla prova, questo è il gioco che fa per voi!

Si tratta di un gioco musicale in cui faremo ascoltare tante canzoni dalle più commerciali, al rock, indie, trap, le belle canzoni italiane e così via. I concorrenti devono indovinare il titolo e l’autore della canzone, il primo che indovina vince e passa al turno successivo. Ma attenzione, solo i piú bravi possono partecipare. Vi sfiderete per conquistare l’ambìto titolo di Re o Regina di Sarabanda, siete pronti? Vi aspettiamo numerosi e carichi per un tuffo nella cultura musicale insieme a noi!

 

18

XFACTOR quartetto

Gabriel Bitri 5I

Lorenzo Mignogna 5I Riccardo Rossi 5I

Carlo Andrea Pedrizzi 5I

 

In questa lezione vi trasporteremo nel magico mondo della musica attraverso divertentissime gare di canto e di ballo con premi che consistono in fama, gloria e cibo. Tutto questo dopo una brevissima lezione su come diventare delle star e su come gestire il successo.

 

19

Fantasie di e su Leopardi

Preside P. Palmieri

Alessia Ciocca 5H

Si tratta di una lettura di un testo non molto noto del poeta di Recanati (Odi Melisso) con le suggestioni che esso può avere suscitato nel secolo scorso fino quasi ad oggi.

 

 

20

Studi e lettura al liceo: ieri e oggi

 

Alcuni studenti dell’attività “Regio liceo”

 

 

Presentazione della mostra al liceo.

21

Chi non risica non Risiko

 

Nicolas Martinetti 5C

Filippo Matteucci 5C Nicola Zaccheroni 5C

 

Lezione dove giochiamo a Risiko, aperta a tutti anche a coloro che non hanno mai provato.

22

Donnie Darko

 

 

Bedeschi Francesco 4 E Tommaso Fera 4 A

Donnie Darko è un film di Richard Kelly, un insieme di fantascienza, thriller e drammatico.

“È la notte del 2 Ottobre la televisione trasmette i confronti tra George Bush e Michael Dukakis, la figlia maggiore Elizabeth rincasa, quando l’esistenza della famiglia Darko viene sconvolta dalla caduta di un….”

 

23

Speed date

 

Alice Erani 3B

Emma Lonzardi 4B

 

Siete nuovi al liceo e avete voglia di conoscere meglio gli studenti che lo compongono? State cercando un nuovo compagno di studio o, magari, l’anima gemella?

La nostra lezione consisterà, infatti, in qualche ora piacevole con lo scopo di fare nuove conoscenze all’interno del liceo e confrontare passioni ed interessi.

24

Incontro con la ditta VEMSISTEMI

(solo 2° turno)

 

Vem Sistemi è un’azienda di Forlì, con sedi a Milano, Roma ed altre città italiane, che si occupa ad ampio spettro di soluzioni per l’ICT (Information and Communication Technology). I suoi punti di forza sono la progettazione di infrastrutture di rete, di sistemi per la sicurezza, di soluzioni di cloud computing e per l’IoT (Internet of Things).

25

Visione del film IL SALE DELLA TERRA DI Win Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, 2014

 

Da quarant’anni Salgado attraversa i continenti sulle tracce di un’umanità in pieno cambiamento e di un pianeta che a questo cambiamento resiste. Dopo aver testimoniato alcuni tra i fatti più sconvolgenti della nostra storia contemporanea – conflitti internazionali, carestie, migrazioni di massa – si lancia adesso alla scoperta di territori inesplorati e grandiosi, per incontrare la fauna e la flora selvagge in un grande progetto fotografico, omaggio alla bellezza del pianeta che abitiamo.

26

Visione dello spettacolo ALEGRIA  Cirque du Soleil

Sara Ghazouani 1C

Sofia Nanni 1C

Maria Matteucci 1C

Giulia Levato 1C

Elena Fabbri 1C

Alegria è uno spettacolo del Cirque du Soleil, rappresentato dal 1994 al 2013

Il suo intento è raffigurare il potere ed il suo trasformarsi con il trascorrere del tempo, in modo simile al passaggio dalla giovinezza alla vecchiaia dell’uomo.

27

Visione del film DARWIN: UOMINI E SCIMMIE  Le Scienze

 

L’entomologo Jimmy Doherty ripercorre la serie di studi grazie a cui Darwin ha concluso che l’intelligenza e altre caratteristiche degli esseri umani in realtà si trovassero anche in altre specie.

28

Visione del documentario CHASING ICE di Jeff Orlowski, 2012

 

Camilla Zanfini 2I

Letizia Guardigli 2I

Giulia Rivola 2I

 

Per conto della National Geographic, il fotografo James Balog si reca in Antartide per un servizio che possa aiutare a comprendere la situazione critica dei ghiacciai. In seguito all’esperienza, insieme ad un gruppo di giovani studiosi, mette a punto la EIS (Extreme Ice Survey), spedizione che ha come scopo la documentazione dell’inarrestabile cambiamento climatico in corso. Mediante l’installazione di decine di macchine digitali in Montana, Alaska, Islanda e Groenlandia, Balog ottiene migliaia di fotografie che, montate in sequenza, testimoniano le conseguenze del riscaldamento globale.

29

Visione del documentario MARCO POLO- IL GRANDE VIAGGIATORE di Piero Angela Collana Quark DVD

 

1271, a Venezia, un giovane mercante parte con il padre e lo zio verso la leggendaria Cina: il suo nome è Marco Polo e il suo viaggio sarà tra i più lunghi e avvincenti che la Storia ricordi. I tre veneziani attraversano la Turchia, la Persia, l’Afghanistan, il deserto del Gobi per arrivare a Pechino al cospetto dell’imperatore, il Gran Khan. Viaggiano tra pericoli e fatiche seguendo le antiche piste carovaniere e la Via della Seta, dove a circolare non sono solo pietre rare, tessuti pregiati e spezie profumatissime,  ma idee e conoscenze. L’impresa fino ad allora impensabile compiuta da Marco Polo diventa così un’occasione di apertura, un ponte tra l’Europa cristiana e un mondo lontanissimo e meraviglioso.

30

Visione del documentario LEONARDO-RITRATTO DI UN GENIO di Piero Angela Collana Quark DVD

 

(Unico turno pomeridiano)

 

Leonardo da Vinci è universalmente considerato uno dei talenti più straordinari, un uomo di grande ingegno e personalità, che ha saputo progettare innovazioni fino allora impensate e impensabili, realizzare opere di inestimabile valore artistico e scientifico. Incarnazione dello spirito di un’epoca, il Rinascimento, raffinato osservatore e curioso sperimentatore, la sua figura è una delle più cariche di fascino.

n.747 iscrizione alunni attività giornata dello studente