Azioni formative fondi PNRR (DM 65/2024)

 

PERCORSO di BIOLOGIA MOLECOLARE – 10 ore x 4 edizioni

LEGGI TUTTO e guarda la Gallery

Percorsi formativi e di orientamento STEM di Biologia molecolare, rivolti a studentesse e studenti dell’ultimo anno degli indirizzi quinquennali e quadriennali, atti a potenziare negli studenti competenze di problem solving e informatiche, attraverso tecniche avanzate di PCR, di elettroforesi e di analisi statistica degli output.

EDUCAZIONE DIGITALE SECONDO IL QUADRO DI  COMPETENZE DIGCOMP 2.2 –  10 ore x 10 edizioni

LEGGI TUTTO e guarda la Gallery 

Il percorso di Educazione digitale è articolato in 4 aree: nella prima vengono affrontate le basi teoriche informatiche per comprendere il funzionamento degli strumenti digitali, nelle altre sono trattate tematiche fondamentali per formare una corretta identità digitale che consenta un uso sano, sicuro, legale e consapevole degli ambienti tecnologici. 

  1. Alfabetizzazione informatica (come funziona un computer, reti, ricercare, filtrare e gestire dati e informazioni);
  2. comunicare e collaborare con le tecnologie (utilizzo dei social network, la Netiquette, regole di base per l’utilizzo della posta elettronica);
  3. sicurezza informatica (quali sono i rischi, proteggere i dispositivi, i dati personali e la privacy);
  4. ambienti cloud (cosa sono e quali sono le potenzialità, elaborare documenti condivisi)

LA SCIENZA CAMBIA – PCTO UMANISTICO ESPRESSIVO – 20 ore 

Il percorso è strutturato in un incontro preliminare al Liceo di presentazione del progetto (2 h) e, una volta scelto il tema scientifico d’interesse, con la guida del docente esperto, la visita presso la sede di Nuova Civiltà delle macchine per la consultazione delle riviste scientifiche (18 h). Successivamente al corso è prevista la rielaborazione del materiale di ricerca per una presentazione pubblica e per la produzione di pannelli da utilizzare in una mostra allestita per il Festival della Scienza al Liceo. Scopo del corso è comprendere che le discipline hanno un’evoluzione temporale, potenziare le abilità comunicative riferite alla produzione di un intervento pubblico e alla realizzazione di una mostra utilizzando diversi linguaggi espressivi.

NEUROSCIENZE: IL CERVELLO, IMPULSO ELETTRICO E MEMORIA  – 30 ore 

LEGGI TUTTO e guarda la Gallery

 

Il percorso si articola in alcune lezioni teoriche preliminari (3 da 2 h) più attività di laboratorio presso il Liceo (5 da 2 h). A seguire, si svolgono 2 incontri da 2h per impostare la ricerca bibliografica in modo da poter svolgere al meglio il Project Work finale. Il percorso viene completato con 2 visite presso l’Università di Bologna (sedi di Bologna e/o Ravenna). Esperto esterno: Prof. Roberto Rimondini Giorgini – UniBo. Finalità del corso: comprendere il corretto funzionamento in relazione al mondo, riflettere sull’abuso di farmaci, imparando a selezionare le informazioni corrette dalle varie fonti, applicare tecniche di laboratorio specifiche del campo delle neuroscienze, utilizzare la strumentazione del laboratorio di biologia, analizzare e interpretare i dati.

WWW: COSTRUIAMO UNA PAGINA WEB – 20 ore

 

Il percorso formativo si pone l’obiettivo di fornire allo studente una prima conoscenza del mondo del Web. Durante le lezioni lo studente può acquisire alcune basilari competenze necessarie per costruire semplici pagine Web.

MISURAZIONE E VALUTAZIONE NELLO SPORT – 20 ore

Il percorso mira a far comprendere come avviene il processo di valutazione nel campo sportivo. Gli studenti dovranno comprendere perché valutare, che cosa valutare, e come effettuare una valutazione. Dopo una breve introduzione agli aspetti teorici che riguardano la misurazione e la valutazione nel campo sportivo, gli studenti svolgeranno alcuni test per il rilevamento di parametri strettamente legati alle capacità condizionali (es. stima VO2max per capacità di resistenza). Seguirà poi una parte di match analysis con la raccolta dei dati di gioco. Al termine del percorso gli studenti dovranno saper riconoscere quali sono i loro punti di forza e quali sono i parametri che necessitano di essere allenati particolarmente; dovranno saper valutare le loro prestazioni e quelle dei compagni, in modo da poter sviluppare tattiche di gioco favorevoli. Inoltre, si approfondirà come costruire un database su foglio elettronico per la raccolta dati.

ABITARE IL FUTURO – 30 ore

Questo corso offre l’opportunità di approfondire come migliorare gli edifici esistenti e progettare nuove costruzioni energeticamente sostenibili. Attraverso un approccio pratico e laboratoriale, i partecipanti acquisiranno competenze per ridurre il fabbisogno energetico, aumentare il comfort e il benessere abitativo. Verranno analizzati i principali fattori che influenzano il benessere negli spazi abitativi e le cause degli sprechi energetici, per applicare soluzioni concrete e innovative. Gli obiettivi del progetto sono fornire agli studenti le competenze necessarie per comprendere e affrontare le sfide legate all’efficienza energetica e al benessere abitativo. Attraverso attività pratiche e laboratoriali, gli alunni impareranno a valutare e ridurre il consumo energetico degli edifici, approfondendo i principi della sostenibilità e della progettazione di spazi confortevoli e rispettosi dell’ambiente. Il progetto mira inoltre a sviluppare la capacità di analisi critica e problem solving, con un approccio multidisciplinare che collega le scienze fisiche, ambientali e tecniche.

LABORATORIO TWINE – NARRAZIONE INTERATTIVA – 20 ore

Il laboratorio STEAM basato su Twine è un percorso in cui gli studenti sviluppano storie interattive individuali, trasformando le loro idee in progetti giocabili. Gli studenti apprenderanno come creare narrazioni ramificate e personalizzabili, con un particolare focus sull’uso dei diagrammi di flusso, l’implementazione di variabili per tracciare le decisioni dei giocatori e l’integrazione di logiche condizionali per creare esperienze dinamiche. Particolare attenzione sull’unire competenze tecniche e artistiche, sviluppando progetti coinvolgenti che riflettono la loro creatività e capacità di pensiero critico.

WHYTE ENERGY WEEK AL LICEO TRED – 20 ore

L’intervento è finalizzato alla realizzazione di un’attività legata all’analisi energetica dell’edificio scolastico del Liceo in occasione della “White Energy week” prevista nella classe seconda del Liceo TRED. Gli esperti dovranno avere esperienza in effettuazione di diagnosi e certificazioni energetiche, conduzione di impianti termici e contratti di prestazione energetica sul territorio forlivese; il contributo apportato dagli esperti sarà significativo per la sensibilizzazione degli studenti alle tematiche ambientali, con particolare attenzione all’ambito dell’efficienza energetica e alle buone pratiche di sostenibilità ambientale. Inoltre, i partecipanti dovranno essere formati sull’utilizzo di strumenti e metodologie realmente in uso per la raccolta e l’analisi dei dati energetici e per la redazione della diagnosi energetica. Tale percorso formativo ha l’obiettivo di far avvicinare i ragazzi alle professioni del futuro, fornendo loro gli strumenti propri delle figure che si occupano di Efficienza energetica, Sostenibilità e Data Science.

LABORATORIO PROPAGAZIONE WIRELESS –  PCTO ingegneristico classi 5^ – 10 ore x 2 edizioni

L’intervento è finalizzato a mostrare agli studenti le principali tecnologie a radiofrequenze in uso nei moderni sistemi di radio-comunicazioni.

SOLID WORK E STAMPANTE 3D – PCTO ingegneristico classi 4^ – 18 ore x 2 edizioni

L’intervento è finalizzato a mostrare agli studenti il processo dalla modellizzazione alla realizzazione di un prodotto. Lo studente imparerà a disegnare in 3D col pc e l’utilizzo della tecnologia “additive manufacturing”

SMART SOLUTIONS: Automazione e Controllo Ambientale con Arduino” – 20 ore

ll progetto mira a fornire una solida introduzione alla piattaforma Arduino, con l’obiettivo di acquisire competenze tecniche fondamentali per la programmazione e l’integrazione di componenti elettronici. Attraverso l’uso del linguaggio di programmazione C/C++ e l’interazione con sensori e attuatori, i partecipanti svilupperanno la capacità di creare sistemi di controllo ambientale efficienti. Questi sistemi permetteranno di monitorare parametri come temperatura e umidità, intervenendo automaticamente per mantenere condizioni ottimali. L’esplorazione delle potenzialità di automazione, infine, consentirà di applicare tali conoscenze a vari ambiti pratici, come il controllo delle luci o l’irrigazione automatica, rendendo più facile la gestione di ambienti domestici e lavorativi.

SERRA IDROPONICA – 15 ore

Lo scopo del progetto è quello di esplorare il mondo della sostenibilità e dei cambiamenti climatici, la loro storia, le ricadute globali sul mondo della progettazione. Si cercherà di approfondire soluzioni alternative a quelle tradizionali e di come possano essere le base per la transizione ecologica che la nostra società dovrà affrontare nel prossimo futuro. Si visiterà una realtà che già usufruisce di un sistema di coltivazione e irrigazione con utilizzo di serre idroponiche come risposta ai cambiamenti climatici. Il progetto è orientato a sensibilizzare le nuove generazioni ad un cambio di mentalità. (Agenda 2030 goal 13)

POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE CON MADRELINGUA – 20 ore x 7 edizioni

 

Finalità di questo corso è il miglioramento delle competenze linguistiche degli studenti delle classi prime, particolarmente per ciò che attiene le capacità di dialogo nell’uso quotidiano della lingua straniera.

IMPARARE IL CODING CON PYTHON – 20 ore x 2 edizioni

 

Finalità di questo corso è imparare ad applicare il pensiero algoritmico, un metodo per affrontare e risolvere i problemi scomponendoli in passaggi semplici, arrivando in maniera naturale al coding e iniziando così a programmare con il linguaggio Python.

 

PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

PON

PCTO Biologia con Curvatura Biomedica

Albo Pretorio online

Amministrazione Trasparente

Archivio - Trasparenza

Info e documenti PCTO

Orientamento in uscita

Prenotazione sportello di ascolto

ICDL

Piano Nazionale Scuola Digitale

In memoria di Martino

Graduatorie

Accesso agli atti

Generazioni connesse

Carta del docente

Privacy Policy

Presentazione MAD

LiceoSicuro

Ultime Circolari

Circolare n.494 – Segnalazione furti di biciclette nel cortile della scuola – Raccomandazioni per gli studenti e indicazioni relative all’ apertura dei cancelli.

CIRCOLARE N.494                                                                                                  AGLI STUDENTI                                                                                     AL PERSONALE DOCENTE E A.T.A.                            ...

Circolare n.493 – Percorso di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione : “Neuroscienze: il cervello, impulso elettrico e memoria” – CALENDARIO ATTIVITA’ DI COMPLETAMENTO DEL PERCORSO

CIRCOLARE N.493                                                                                                                               AGLI ALUNNI ISCRITTI AL PCTO                                                                                   ...

Circolare n.490: visita facoltativa Società CROMATOS – Forlì – 12 febbraio 2025

CIRCOLARE N.490                                                                                         Agli alunni della classe 4E interessati                                                                                    Ai genitori della stessa interessati...

Circolare n.487: CESSAZIONI DAL SERVIZIO A DECORRERE DAL 01/09/2025 –INDICAZIONI OPERATIVE INTEGRATIVE

CIRCOLARE N. 487                                                                                                             A tutto il personale                                                                                                OGGETTO:    CESSAZIONI DAL...

Circolare n.488 – SPORTELLI POMERIDIANI DEL PENTAMESTRE

CIRCOLARE N. 488     Agli Alunni delle classi Prime, Seconde, Terze e Quarte (ad eccezione della 1Q, 2Q, 3Q, 4Q) e alle loro Famiglie Ai Docenti   OGGETTO: SPORTELLI POMERIDIANI DEL PENTAMESTRE   Da LUNEDÌ 10 FEBBRAIO 2025 riprenderanno gli sportelli di sostegno per...