CIRCOLARE N. 782
ALLE CLASSI
ALLE FAMIGLIE
AL PERSONALE DOCENTE E A.T.A.
OGGETTO : MISURE DI SICUREZZA PER LA PREVENZIONE COVID-19 DALL’1.05.2022
Si richiamano brevemente le norme vigenti dal 1.05.2022 per prevenire la diffusione del COVID-19.
Si rileva che per le scuole continuano ad applicarsi molte delle norme già vigenti fino al 30.04.2022; a tal fine esse saranno richiamate distinguendo quelle in continuità con il passato da quelle che introducono elementi di novità.
- MISURE DI SICUREZZA CONFERMATE FINO ALLA CONCLUSIONE DELL’ANNO SCOLASTICO
Nel rispetto delle previsioni dell’art.9 comma 5 del Decreto Legge 24 marzo 2022, n. 24, fino alla conclusione dell’anno scolastico 2021-2022 continuano ad applicarsi le seguenti misure di sicurezza:
- a) è fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo chirurgico, o di maggiore efficacia protettiva, fatta eccezione per i bambini sino a sei anni di età, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi e per lo svolgimento delle attività sportive;
- b) è raccomandato il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano;
- c) resta fermo, in ogni caso, il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici se positivi all’infezione da SARS-CoV-2 o se si presenta una sintomatologia respiratoria e temperatura corporea superiore a 37,5°.
Fino al 15 giugno 2022 permane inoltre l’obbligo vaccinale per la prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2 a carico di tutto il personale scolastico 2022, pertanto fino a tale data lo svolgimento delle attività didattiche a contatto con gli alunni sarà consentito soltanto al personale docente ed educativo non inadempiente con l’obbligo vaccinale, che risulti quindi in possesso di green pass rafforzato, nonché ai soggetti esentati dalla vaccinazione.
Sono altresì confermati i protocolli per la gestione dei casi di positività al Covid 19 in ambito scolastico, per i quali si rimanda alla circolare interna n. 682 del 1 aprile 2022.
- NUOVE DISPOSIZIONI IN VIGORE DAL 1 MAGGIO 2022
Si informa che NON è stato prorogato oltre il 30 aprile quanto previsto dall’Art. 9-ter.1 del Decreto Legge 22 aprile 2021, n. 52*, pertanto, a partire da lunedì 2 maggio 2022, per l’accesso ai locali scolastici non è richiesta e né dovrà essere esibita la certificazione verde.
( * “al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede alle strutture del sistema nazionale di istruzione, delle scuole non paritarie, dei servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, […] deve possedere ed è tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19 da vaccinazione, guarigione o test, cosiddetto green pass base.”)
Forlì, 2 maggio 2022
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Susi Olivetti