Ultima modifica: 15 Ottobre 2021
Liceo Scientifico Statale Fulcieri Paulucci di Calboli > Circolari > Ata > Circolare n.117 – Avvio dello Sportello d’Ascolto Psicologico

Circolare n.117 – Avvio dello Sportello d’Ascolto Psicologico

Agli alunni e alle loro famiglie

Ai Coordinatori di Classe

OGGETTO: Avvio dello Sportello d’Ascolto Psicologico

Si comunica che a partire da MARTEDI’ 26 OTTOBRE sarà attivo lo Sportello d’Ascolto Psicologico, uno spazio di consulenza affidato alla Psicologa Dott.ssa Bindandi Cristina, volto a promuovere e favorire l’equilibrio e il benessere scolastico degli alunni.

Lo sportello sarà fruibile:

• ogni MARTEDI’, dalle 09:05 alle 10:00, nella succursale Marconi, previo appuntamento
  • ogni GIOVEDI’, dalle 09:05 alle 13:05, per le classi in sede centrale e per quelle all’ITE Matteucci e all’ITAS Saffi-Alberti, previo appuntamento

Gli studenti potranno confrontarsi con la Psicologa su tematiche legate al benessere personale in ambito scolastico ed extrascolastico. Il servizio è aperto anche ai Docenti, al personale ATA e ai genitori degli alunni, come spazio di confronto rispetto a tematiche inerenti al proprio ruolo educativo.

PREREQUISITO PER ACCEDERE ALLO SPORTELLO – CONSEGNA MODULO DI CONSENSO

Per gli alunni minorenni, l’accesso allo Sportello d’Ascolto Psicologico deve essere preventivamente autorizzato da entrambi i genitori, comunicando il proprio consenso nel modulo allegato alla presente circolare. Per gli studenti maggiorenni è sufficiente la firma dell’alunno.

Gli alunni dovranno consegnare al Coordinatore di Classe il modulo del consenso, allegato alla presente circolare, entro e non oltre sabato 23 ottobre.

Il modulo dovrà essere consegnato firmato anche in caso di non autorizzazione da parte dei genitori.

PRESENTAZIONE DELLO SPORTELLO

La Dott.ssa Bindandi farà un breve intervento, passando nelle classi prime, nella settimana dal 18 al 23 ottobre, per spiegare direttamente agli alunni le finalità dello sportello e le modalità per prendere appuntamento.

Per le classi seconde e per quelle del triennio, i Coordinatori di Classe ricorderanno agli alunni l’avvio e le finalità dello sportello, passando in rassegna i punti salienti della presente circolare.

MODALITA’ DI ACCESSO ALLO SPORTELLO

CONSULENZA IN PRESENZA

Sarà possibile concordare con la Dott.ssa Bindandi un appuntamento con le seguenti due modalità:

• compilando direttamente il form (attivo a partire da lunedì 18 ottobre) nella sezione sull’home-page del sito del Liceo Sportello d’Ascolto Psicologico
  • scrivendo direttamente un’e-mail alla Psicologa all’indirizzo sportelloascolto@liceofulcieri.it, indicando nella richiesta il proprio nome, cognome e classe.

Per il primo appuntamento, gli studenti riceveranno dal personale ATA il permesso di uscita temporaneo dalla classe, per potersi recare per il colloquio nella data e nell’orario stabilito che si terrà:

• nell’aula su due livelli (prima a destra al piano terra) per le classi nella sede Marconi
  • nell’aula 27 al primo piano della sede centrale, per le classi in centrale, all’ITE Matteucci e all’ITAS Saffi-Alberti

Per i colloqui successivi, tale permesso verrà consegnato direttamente dalla Psicologa. Si invitano gli alunni a verificare quotidianamente la propria casella di posta elettronica istituzionale @liceofulcieri.it

EVENTUALE CONSULENZA A DISTANZA

La consulenza sarà fruibile anche per gli alunni costretti nel lungo periodo a frequentare a distanza per motivi di salute e per quelli in DAD per provvedimento di isolamento e quarantena del DSP (rif. circ. n.ro103 del 05/10/2021), con le seguenti regole:

• lo studente dovrà avere a disposizione un luogo privato, riservato e in assenza di terzi non dichiarati
  • il colloquio non potrà essere registrato né in video né in audio
  • lo studente riceverà un invito dalla Psicologa al proprio indirizzo di posta istituzionale @liceofulcieri per accedere a Meet tramite un computer, uno smartphone o un tablet

La consulenza a distanza è prevista anche nel caso la situazione epidemiologica costringesse a periodi di DDI con frequenza inferiore al 100%, per gli alunni con l’incontro programmato durante il turno a distanza.

MODALITA’ DI RACCOLTA DEI MODULI DI CONSENSO DA PARTE DEI COORDINATORI DI CLASSE

Il Coordinatore di Classe:

1. richiama in classe i punti salienti della presente circolare
  2. raccoglie i moduli degli alunni nella cartellina presente sulla cattedra della classe, denominata Sportello d’Ascolto Psicologico
  3. compila il modulo riepilogativo presente dentro la cartellina (Elenco degli alunni non autorizzati dai genitori)
  4. consegna la cartellina in Vicepresidenza entro sabato 23 ottobre

n.117 – avvio sportello d’ascolto psicologico

n.117 – allegato modulo consenso circ sportello d’ascolto (1)