Circolare n.228 – progetto Megascienza

CIRCOLARE N. 228

 

AI DOCENTI   DI   

ITALIANO

MATEMATICA E FISICA

 SCIENZE

STORIA E FILOSOFIA

 

AGLI ALUNNI DI QUARTA E QUINTA

 

OGGETTO: Progetto Megascienza: Pietro Greco e la storia della scienza europea

 

            L’Associazione Francesco Barone promuove anche quest’anno l’incontro con Pietro Greco, noto divulgatore scientifico, già ospite negli anni scorsi del nostro Liceo nel contesto del Festival della Scienza.

E’ da poco uscito “Dal Seicento all’Ottocento”, terzo tomo del saggio “Scienza ed Europa”, in cui l’autore, partendo da Galileo e Newton, ripercorre tre secoli, mettendo in luce come la rivoluzione scientifica abbia posto le premesse non solo per lo sviluppo scientifico e tecnologico futuro ma anche per importanti cambiamenti in ambito socio-politico. La proposta, incentrata sulla lettura del testo, si rivolge non solo agli studenti che l’anno scorso si sono cimentati col secondo tomo (“Il Rinascimento”, edito nel 2015) ma anche a nuovi alunni.

            Si chiede ai docenti in indirizzo di considerare la valenza culturale del volume e di presentare ai propri alunni la proposta come attività di eccellenza (con relativo accesso al credito formativo) che prevede, peraltro, la possibilità di seguire anche uno solo dei due distinti percorsi tematici in cui si articolerà l’iniziativa: l’uno più specificamente rivolto agli studenti di quarta (focus: la rivoluzione galileiano-newtoniana), l’altro più propriamente indirizzato a quelli di quinta (focus: sviluppo della fisica e  nascita / affermazione di nuove scienze nel XIX secolo). 

            Il progetto si svilupperà, a partire dal prossimo mese di gennaio, attraverso 3 o 4 incontri pomeridiani (di max 2 ore, con inizio alle h.13.30-13.45, mediamente ogni 3/4 settimane) con docenti dell’Istituto, per prepararsi, grazie ad una lettura guidata e critica del testo, al confronto con l’autore, programmato per la primavera del 2017. 

            Gli alunni che intendono acquistare e leggere il libro (costo di € 18.00, contro € 24 del prezzo di copertina), si iscriveranno nella griglia predisposta in Vicepresidenza ENTRO SABATO 10 DICEMBRE.

            Anche i docenti interessati ad acquisire il testo segnaleranno il proprio nome in una colonna apposita della medesima griglia.

n-228-megascienza

PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

PON

PCTO Biologia con Curvatura Biomedica

Albo Pretorio online

Amministrazione Trasparente

Archivio - Trasparenza

Info e documenti PCTO

Orientamento in uscita

Prenotazione sportello di ascolto

ICDL

Piano Nazionale Scuola Digitale

In memoria di Martino

Graduatorie

Accesso agli atti

Generazioni connesse

Carta del docente

Privacy Policy

Presentazione MAD

LiceoSicuro

Ultime Circolari

Circolare n.710: Assemblea del personale ATA on line

CIRCOLARE N. 710   - AL PERSONALE ATA   OGGETTO: Assemblea del personale ATA on line   L’Organizzazione Sindacale FLC-CGIL dell’Emilia-Romagna ha indetto un’assemblea sindacale con il solo personale ATA per Lunedì 29 Aprile 2024 dalle ore 11,00 alle ore...

Circolare n.707 – SCADENZE E VALUTAZIONE FINALE PCTO

CIRCOLARE N.707                                                              AI REFERENTI PCTO                                                            AI DOCENTI TUTOR                                                e p.c.   AI CDC DELLE CLASSI DEL TRIENNIO, 2Q,...

Circolare n.705 – Finale  Provinciale Campionato di pallavolo

CIRCOLARE N.705                Agli alunni interessati   Assirelli Emma 1D Ballardini Alice 1D Bartolini Sofia 1D Bellia Benedetta 1D Aldrovandi Matilda 2C Bagnoli Caterina 2B Conti Irene 2B Corallini Lucia 2B Neri Lucrezia 3A Palumbo Giulia 2T Pantoli...

Circolare n.704 – Fase Provinciale Calcio a 5

CIRCOLARE N.704                                                                                  Agli alunni interessati Ravaioli Francesco 3F, Bernabini Federico 3F, Grilanda Francesco 3F, Fabbri Luca 3F, Pini Diego 3F, Stella Luca 3F, Maroni Kevin 2F, Nannetti...