Ultima modifica: 11 Settembre 2021
Liceo Scientifico Statale Fulcieri Paulucci di Calboli > Circolari > Tutti > Circolare n.26 – DISPOSIZIONI PER ENTRATA-USCITA DA SCUOLA E INTERVALLO

Circolare n.26 – DISPOSIZIONI PER ENTRATA-USCITA DA SCUOLA E INTERVALLO

AGLI ALUNNI

ALLE FAMIGLIE

AL PERSONALE A.T.A.

OGGETTO : DISPOSIZIONI PER ENTRATA-USCITA DA SCUOLA E INTERVALLO

Alcuni momenti della vita scolastica, per loro natura, potrebbero essere causa di assembramenti; è stata pertanto predisposta un’organizzazione, che resterà vigente fino al termine di cessazione dello stato di emergenza sanitaria, finalizzata ad assicurare la sicurezza degli studenti.

PUNTI DI ACCESSO/USCITA

L’esigenza di evitare assembramenti in entrata ed in uscita da scuola ha indotto un aumento dei punti di accesso a scuola. Ogni studente è tenuto a seguire esclusivamente il percorso corrispondente alla sede e al settore in cui è ubicata la propria classe; si allega a tal fine la piantina della scuola e il piano di assegnazione delle classi alle aule.

I collaboratori scolastici sono preposti al controllo degli accessi e potranno effettuare controlli a campione del rispetto dell’organizzazione disposta.

NUMERO INGRESSO – UBICAZIONE (*)

SEDE CENTRALE

– accesso da ingressi diversificati in base alla ubicazione delle classi

ogni ingresso è contraddistinto

da un numero e da un colore

– i percorsi per l’accesso alle aule

di un settore sono contraddistinti

dal colore dell’ingresso

1 – ROSSO

fronte scuola lato via Risorgimento – porta alla destra di chi entra (lato portineria)

2 – AZZURRO

fronte scuola lato via Risorgimento – porta alla sinistra di chi entra

3 – GIALLO

retro scuola lato via Aldo Moro – porta alla destra di chi entra

4 – VERDE

retro scuola lato via Aldo Moro – porta alla sinistra di chi entra

5 – VIOLA

retro scuola lato via Aldo Moro – porta di fronte alle palestre

Succursale “Aule Marconi” , in Via Marconi 7 – Forlì

Ingresso unico

Sede distaccata presso I.T.E. Matteucci

Le classi accederanno all’area sportiva interna al centro studi e raggiungeranno le aule entrando all’I.T.E. Matteucci dalla porta posteriore dell’Istituto, lato palestre

N.B.: è assolutamente vietato entrare/uscire dagli altri ingressi dell’ITE Matteucci

Sede distaccata presso I.T.Saffi-Alberti

N.B.: è assolutamente vietato entrare/uscire dagli altri ingressi dell’IT Saffi Alberti

ORARI DI ACCESSO/USCITA DA SCUOLA

Per consentire una distribuzione del flusso in ingresso e in uscita degli studenti tale da evitare assembramenti è stato previsto un ampliamento delle fasce orarie per l’ingresso e l’uscita da scuola.

L’accesso a scuola è consentito nella fascia oraria 7.40-8.05 ( V. VADEMECUM 2021/22)

L’uscita da scuola è   scaglionata, in ogni classe, negli ultimi cinque minuti che precedono la campanella di termine delle lezioni, per consentire che avvenga con il necessario distanziamento. Il flusso in uscita sarà regolato dal docente in orario nell’ultima ora di lezione.

INTERVALLO

Durante l’intervallo gli studenti potranno accedere anche alle aree esterne della scuola ( area verde e area cortiliva) di pertinenza della scuola. E’ vietato accedere alle aree esterne di pertinenza dell’ITE Matteucci e dell’IT Saffi Alberti, la delimitazione del confine sarà segnalata nonché controllata da un   collaboratore scolastico.

La merenda potrà essere consumata seduti al proprio banco oppure nelle aree all’aperto di pertinenza della scuola.

Si invitano gli studenti ad accedere al bar in un momento diverso dall’intervallo, per evitare assembramenti nell’atrio; a tal fine è auspicabile che ogni classe si organizzi predisponendo un ordine di classe con i moduli   d’ordine già presenti nelle aule e all’esterno del bar. Un solo studente provvederà alla consegna e al ritiro dell’ordine della classe.

L’accesso ai distributori automatici di alimenti e bevande deve avvenire nel rispetto del distanziamento di almeno un metro tra le persone e preferibilmente non durante l’intervallo.

Alle classi della succursale Marconi e delle sedi staccate presso l’ITE Matteucci e l’IT Saffi Alberti è consentito inviare   l’ordine di classe al bar della scuola.

Nella succursale Marconi i docenti favoriranno l’accesso ai distributori automatici nei momenti di pausa e aerazione della classe tra un’ora e l’altra, rispettando sempre il distanziamento di almeno un metro tra le persone.

Nella sede staccata presso l’ITE Matteucci i docenti assicureranno l’uscita di un alunno per volta per accedere ai distributori ivi ubicati, evitando commistione con gli studenti dell’ITE Matteucci.

Si raccomanda l’igienizzazione delle mani prima di accedere al distributore automatico.

I Collaboratori Scolastici del piano terra sono tenuti a vigilare attentamente sull’applicazione delle suddette misure.

n.026 – allegato Piano aule_classi

n.026 – DISPOSIZIONI PER ENTRATA-USCITA DA SCUOLA E INTERVALLO