CIRCOLARE N. 291
AGLI STUDENTI
AI DOCENTI
A TUTTI I DOCENTI DI SCIENZE NATURALI
OGGETTO: CAMPIONATI DELLE SCIENZE NATURALI 2024-2025 (EX OLIMPIADI)
Si informano docenti e studenti che anche in questo a.s. il nostro Istituto parteciperà ai “Campionati delle Scienze Naturali” (ex Olimpiadi), organizzato dall’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali.
Sono previste due distinte categorie: biennio e triennio. La categoria triennio è articolata in due distinte sezioni, Biologia e Scienze della Terra.
La prova per il biennio consisterà in quesiti di Scienze della Terra e di Scienze della vita; quella per il triennio consisterà, a seconda della sezione, o solo in domande di Biologia o solo in domande di Scienze della Terra. Le domande potranno essere strutturate in modo tale da saggiare oltre le conoscenze anche le competenze possedute dagli studenti. Il triennio del Liceo Scientifico, delle Scienze Sportive e del Quadriennale parteciperà solo alla sezione Biologia, mentre l’opzione Scienze Applicate potrà iscrivere gli studenti alle due distinte sezioni di Biologia e di Scienze della Terra.
Nel sito dell’Anisn è presente il Syllabus con la specifica dei contenuti delle diverse prove.
Alcuni esempi di prove utilizzate per le selezioni regionali e per la selezione nazionale degli anni precedenti sono reperibili nel sito.
Lo svolgimento dei Campionati delle Scienze Naturali si articolerà nelle seguenti fasi:
- fase d’istituto:
- giovedì 30/01/2025 ore 11:20 – 12:20 prova di Scienze della Terra – Triennio SA
- giovedì 6/02/2025 ore 8:15 – 9:15 prova di Biologia – Biennio
- giovedì 6/02/2025 ore 11:20 – 12:20 prova di Biologia – Triennio
Le prove si svolgeranno in laboratorio di informatica e nel laboratorio di biologia opportunamente predisposto, utilizzando il carrello.
Per svolgere la prova, i partecipanti si recheranno nelle aule predisposte 10 minuti prima dell’orario d’inizio; entreranno nella classroom precedentemente creata dai Prof. Della Godenza e Merli e potranno svolgere la prova.
Occorre rispettare gli orari tenendo conto che, a parità di punteggio sarà considerato il tempo di consegna (chi consegna prima sarà avvantaggiato); a parità sia di punteggio che di tempo di consegna saranno avvantaggiati gli alunni più giovani. Le prove che saranno consegnate in ritardo subiranno penalizzazioni proporzionali ai minuti di ritardo.
Gli alunni frequentanti la classe seconda presso la Sede Marconi si recheranno in centrale alle ore 8.05 di giovedì 06/02/2025 e al termine della prova saranno accompagnati a piedi dal Prof. Merli alla sede Marconi.
- fase regionale: si effettuerà mercoledì 26 marzo 2025 contemporaneamente in tutta Italia, generalmente in un’unica sede per ogni regione. Tutte le comunicazioni relative alla modalità di svolgimento della fase regionale saranno trasmesse alle scuole almeno un mese prima sia via mail, tramite i responsabili regionali, sia mediante la pubblicazione sul sito dedicato.
Ad essa saranno ammessi i due studenti primi classificati di ogni istituto in ciascuna graduatoria:
2 alunni Biennio
2 alunni Biologia Triennio
2 alunni Scienze della terra (triennio scienze applicate)
.
- fase nazionale: si svolgerà dal 9 al 11 maggio 2025 in presenza e riguarderà i primi classificati in ogni regione. La gara nazionale sarà disputata sabato 10 maggio 2025, con inizio presumibile alle ore 10.00 e riguarderà i primi classificati in ogni regione. I primi classificati a livello nazionale saranno premiati nel corso della stessa manifestazione. Eventuali spese di viaggio e di soggiorno per la partecipazione alla fase nazionale saranno a carico dell’ANISN.
Si invitano i docenti di Scienze Naturali, in accordo con gli studenti, a segnalare ai Proff. Della Godenza e Merli entro venerdì 17 gennaio 2025, i nominativi degli alunni motivati ad aderire alla sopra menzionata selezione (potranno essere segnalati max 2 alunni per classe, in ordine di priorità, in base al rendimento, suddivisi per le diverse categorie), compilando la tabella inserita nel Drive condiviso dai docenti di Dipartimento denominato Campionati (ex olimpiadi) scienze naturali alla cartella a.s. 24-25.
I docenti di Dipartimento segneranno in agenda i nominativi degli alunni partecipanti.
Forlì, 29 novembre 2024