Ultima modifica: 7 Dicembre 2019
Liceo Scientifico Statale Fulcieri Paulucci di Calboli > Circolari > Ata > Circolare n.307 – Campagna di Piazza Telethon 2019 “Un cuore per la ricerca”

Circolare n.307 – Campagna di Piazza Telethon 2019 “Un cuore per la ricerca”

ALLE CLASSI

AI GENITORI

A TUTTO IL PERSONALE

ALL’ALBO

Oggetto: Campagna di Piazza Telethon 2019 “Un cuore per la ricerca”

La Fondazione Telethon è una vera impresa collettiva, dove ogni sostenitore, cittadino, azienda, associazione, istituzione, si fa carico della promessa fatta ai pazienti: finanziare la migliore ricerca scientifica italiana sulle malattie genetiche rare per trovare una cura, dare diagnosi certe, migliorare la vita di chi è affetto da queste patologie.

Le malattie genetiche rare hanno nomi terribili e a volte neanche quelli, perché rarissime e sconosciute. Si manifestano con maggior frequenza nei primi anni di vita del bambino, cambiando il corso di molti destini. Sono rare e possono colpire poche persone e per questo a volte non hanno una cura possibile. Telethon le combatte perché ogni vita conta!

Dal 1990 ad oggi, Fondazione Telethon ha stanziato oltre 528 milioni di euro per il finanziamento di oltre 2630 progetti di ricerca scientifica: un sostegno costante che ha permesso di studiare oltre 570 malattie genetiche e di pubblicare oltre 12.700 articoli sulle principali riviste scientifiche internazionali. La qualità della ricerca prodotta dalla Fondazione è riconosciuta a livello internazionale e ha permesso di mettere a punto terapie per alcune malattie rare prima considerate incurabili come Ada-Scid, leucodistrofia metacromatica e sindrome di Wiskott Aldrich, ma anche migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da malattie neuromuscolari e far uscire dal buio pazienti della cui malattia non si conosceva neanche il nome, grazie alla scoperta del gene responsabile. Inoltre, i risultati degli studi di base e preclinici determinano, anno dopo anno, il complessivo avanzamento della ricerca Telethon verso l’applicazione di nuove terapie.

Ogni anno tutti i dettagli delle attività svolte dalla Fondazione grazie ai fondi raccolti sono puntualmente descritti nel bilancio, pubblico e consultabile online.

La Fondazione Telethon non riceve sovvenzioni statali, si finanzia solo con le donazioni fatte a vario titolo dai cittadini. Dal 1998 i vari istituti ricevono importanti finanziamenti anche da parte di enti italiani e internazionali che istituzionalmente sovvenzionano il settore non profit di pubblica utilità, tra cui il Ministero dell’Università e Ricerca.

Il Liceo partecipa alla Campagna di Piazza Telethon di dicembre attraverso una raccolta fondi a sostegno della ricerca: nella mattinata di venerdì 13 dicembre p.v., dalle ore 9,00 alle ore 13,30, sarà presente in atrio una postazione per la vendita dei Cuori di cioccolato. Facendo una donazione minima di 12,00 € si potrà scegliere fra un cuore di cioccolato al latte, cioccolato fondente o cioccolato al latte con granella di biscotto; con una donazione di minimo 5 € si potrà avere una confezione di cuoricini di cioccolato fondente (per motivi organizzativi di quest’ultimi sono disponibili solo 10 confezioni). La postazione sarà gestita dagli studenti dell’Associazione Cooperativa Scolastica coadiuvati da un volontario Telethon.

Chi volesse fare una donazione non deve far altro che rivolgersi al personale presente in atrio; la raccolta continuerà fino al 20 dicembre, rivolgendosi direttamente al prof. Merli o allo studente ACS Christian Oliviero della classe 4°E.

Tutti i fondi raccolti verranno versati alla fondazione Telethon entro il 7 gennaio 2020.

Elenco degli studenti che si alterneranno in atrio:

• Dalle 9,05 alle 10,00: Michela Colagiovanni 4°E ; Natalia Carbone 4° L
  • Dalle 10,00 alle 11,05: Matilde Tolo 4°C; Francesca Pirvulescu 4°A
  • Dalle 11.00 alle 12,05: Federico Bandini 4°L; Benedetta Crociani 4° L
  • Dalle 12,05 alle 13,05: Christian Oliviero 4°E; Ilaria Fustini 4°A

Referente del progetto prof. Matteo Merli.

n.307 – Campagna di Piazza Telethon 2019 Un cuore per la ricerca