Ultima modifica: 3 Settembre 2019
Liceo Scientifico Statale Fulcieri Paulucci di Calboli > Circolari > Docenti > Circolare n.4 – Progetto Accoglienza –Metodo di Studio Indirizzo Quadriennale

Circolare n.4 – Progetto Accoglienza –Metodo di Studio Indirizzo Quadriennale

Agli alunni di 1Q e alle loro famiglie

Ai docenti di 1Q

OGGETTO: Progetto Accoglienza Metodo di Studio Indirizzo Quadriennale

L’incontro sul Metodo di Studio rientra all’interno del Progetto Accoglienza e sarà tenuto in classe dalla Prof.ssa Ricci Lisa venerdì 6 settembre e martedì 10 settembre dalle ore 09:05 alle 10:00.

Il percorso intende stimolare negli alunni una riflessione sugli aspetti emotivo-motivazionali legati all’apprendimento e sulla capacità di dirigere e controllare i propri processi mentali, per comprendere la relazione tra progressi nello studio ed impegno strategico, ovvero un impiego deliberato e consapevole di strategie efficaci. La riflessione metacognitiva permette di attivare strumenti di autoregolazione fondamentali per l’acquisizione di competenze, rendendo lo studente regista del proprio processo di apprendimento. Sviluppare la propensione a ragionare su aspetti riguardanti la propria personale capacità di imparare significa acquisire un atteggiamento attivo e responsabile, necessario ad affrontare il percorso liceale.

n.004 – CIRCOLARE METODO DI STUDIO 1Q