CIRCOLARE N. 416
AI DOCENTI COORDINATORI
AI DOCENTI DI ITALIANO, STORIA, GEOSTORIA,
FILOSOFIA, RELIGIONE E DIRITTO
AI RAPPRESENTANTI DI CLASSE
ALLE CLASSI
e p.c. A TUTTI I DOCENTI
OGGETTO: CELEBRAZIONE DELLA SETTIMANA DELLA MEMORIA 2020
(PROGETTO TRACCE DELLA MEMORIA, SENTIERI DI LIBERTA’)
In occasione della XX GIORNATA DELLA MEMORIA, il Liceo propone una serie di attività, in collaborazione anche con Istituzioni ed Enti del Territorio, che si svolgono nel periodo compreso tra il 27 gennaio e il 10 febbraio.
Ogni classe potrà aderire ad una o più delle seguenti iniziative impiegando il proprio monteore.
Le attività sono tutte afferenti “Cittadinanza e Costituzione” e pertanto inseribili, dal Coordinatore, nel POF di Classe.
N.B.1 Le scelte effettuate da ciascuna classe dovranno essere registrate nelle APPOSITE GRIGLIE predisposte per le prenotazioni presso l’AULA 54bis (PCTO-Orientamento) entro e non oltre l’INTERVALLO di VENERDI’ 24 GENNAIO p.v., indicando – dove richiesto – anche il nome del docente accompagnatore.
N.B.2 Per ulteriori informazioni o chiarimenti rivolgersi alla Prof.ssa M. N. Bartoletti, docente referente del Progetto, anche tramite e-mail.
N.B.3 SEGUIRÀ ELENCO di FILM, disponibili a scuola in DVD, di cui si può proporre la visione in classe durante la SETTIMANA DELLA MEMORIA (27/I-10/II 2020).
N.B.4 Sulla base delle scelte effettuate dalle classi si procederà all’organizzazione della “Settimana della Memoria” e le indicazioni operative saranno fornite mediante circolari predisposte ad hoc.
LUNEDI’ 27 GENNAIO |
- CERIMONIA COMMEMORATIVA presso il MONUMENTO AI CADUTI NEI LAGER E NEI CAMPI DI PRIGIONIA – PARCO DELLA RESISTENZA di Viale Spazzoli
Deposizione di una corona commemorativa al Monumento ai Caduti nei lager nazisti e in tutte le prigionie, alla presenza delle massime autorità cittadine. Renderà gli onori un picchetto militare del 66° Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste”.
- L’iniziativa è rivolta a tutte le classi.
- Tempo previsto: 1 ora (II ora).
- E’ necessario segnalare il nominativo del Docente accompagnatore.
M ARTEDI’ 28 GENNAIO |
- PROIEZIONE DEL FILM “AQUILE RANDAGIE”, diretto da Gianni Aureli. Sinossi: Durante il fascismo tutte le associazioni giovanili vengono chiuse. Un gruppo di giovani scout decide, però, di dire di no e fonda le Aquile Randagie, continuando le attività in clandestinità per mantenere la Promessa scout: aiutare gli altri in ogni circostanza. Il fascismo non li ignora, ma ostacoli e violenze non li fermano. Anzi. Dopo il 1943 le Aquile Randagie danno vita al movimento scout clandestino che supporta la resistenza aiutando più di 2000 persone fra ebrei, perseguitati politici e chiunque avesse bisogno di fuggire le persecuzioni e una probabile morte.
- Sede: Cinema Astoria.
- Tempo previsto: 3 ore (III-IV-Vh).
- Costo del biglietto: 5 euro (prezzo imposto dalla distribuzione).
- E’ necessario segnalare il nominativo del Docente accompagnatore.
MERCOLEDI’ 29 GENNAIO |
- “NELLO FORLIVESI: DIARIO DI PRIGIONIA”- Presentazione del libro. Interverranno: la figlia Viviana Forlivesi, il genero Giuseppe Fabbri, curatori del testo.
Tra l’8 e il 22 settembre del 1943, sull’isola greca di Cefalonia, si consumò il più grande eccidio che i tedeschi abbiano mai compiuto contro gli italiani. Quei poveri soldati massacrati dai nazisti («in violazione di tutte le leggi della guerra e dell’ umanità») nel settembre del ’43 scrissero in realtà il «primo atto della Resistenza, di un’ Italia libera dal fascismo» come affermò il Presidente della Repubblica C. A. Ciampi in visita al sacrario dei caduti nel 2001. Durante gli scontri, migliaia di militari italiani persero la vita e altrettanti vennero fatti prigionieri. Tra questi vi era un fante della 33ª Divisione Fanteria Acqui, il romagnolo Nello Forlivesi, che ha raccolto in un diario le memorie di quei giorni di prigionia trascorsi tra la Grecia e i Balcani. Tale diario costituisce un documento storico di straordinario valore.
- Sede: Aula Multimediale
- Tempo previsto: 2 ore (II e III ora).
- L’iniziativa, consigliata per le classi del triennio, è rivolta prioritariamente alle classi IV e V.
- “LE VICENDE DELLA BRIGATA EBRAICA. 1944-1946”- Incontro con Romano Rossi
Romano Rossi, tra i fondatori dell’Associazione Amici della Brigata Ebraica, è autore, insieme al Rabbino Luciano Caro, del libro “La Brigata Ebraica – 1944 -1946” che tratta della creazione della Brigata, del suo ciclo operativo, nonché del ruolo da questa svolto nel sostegno agli ebrei d’Europa, agli scampati all’Olocausto e all’emigrazione verso la Palestina. Il tema viene sviluppato dal relatore anche con l’ausilio di materiale video di norma non fruibile/reperibile.
- Sede: Aula Multimediale
- Tempo previsto: 2 ore (IV e V ora).
- L’iniziativa, consigliata per le classi del triennio, è rivolta prioritariamente alle classi IV e V.
VENERDI’ 31 GENNAIO |
- “LA COSTITUZIONE REPUBBLICANA: UN COMPROMESSO ISTITUZIONALE. DALLE RADICI STORICHE RISORGIMENTALI AL SIGNIFICATO FILOSOFICO DEI PRINCIPI FONDAMENTALI (ARTT.1-12).”
Lezione di approfondimento multidisciplinare dei percorsi di Cittadinanza e Costituzione tenuta dal Prof. Stefano Trovini.
- Sede: Aula Multimediale
- Tempo previsto: 2 ore (II e III ora).
- L’iniziativa è indirizzata/consigliata prioritariamente alle classi V.
- Pubblica Conferenza del Prof. Francesco Maria Feltri: “QUANDO HEISENBERG ANDÒ A COPENHAGEN… FISICA TEDESCA E RICERCA NUCLEARE AL TEMPO DEL TERZO REICH (1933-1945)” Promossa dall’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea e dal Comune di Forlì.
- 15.45 C/o SALONE COMUNALE- PIAZZA SAFFI
- B1: l’ingresso è gratuito, ma è necessario iscriversi – prima possibile – all’ indirizzo e-mail <istorecofo@gmail.com> .
- B2: L’evento è valido per l’aggiornamento degli insegnanti.
SABATO 1 FEBBRAIO |
- “LA PROPAGANDA NEI REGIMI TOTALITARI E LA DISINFORMAZIONE ANTISEMITA. Dalla Difesa della Razza e dai giornali di provincia del 1938 al web. Analisi dei contenuti di ieri e di oggi”
Il Dott. P. Poponessi, giornalista e ricercatore storico, ci guida alla scoperta del cruciale ruolo della propaganda e della disinformazione antisemita nei regimi totalitari e nell’odierno mondo del web.
- Sede: Aula Multimediale.
- Tempo previsto: 2 ore (II e III h).
- 3 classi
N.B. Qualora si iscrivano più di tre classi, saturando il primo turno, si organizzerà un secondo turno alla IV e V ora
MERCOLEDI’ 5 FEBBRAIO |
- “PRIMO E SECONDO RISORGIMENTO. Le radici storiche della Costituzione della Repubblica”
L’incontro col Dott. M. Proli è incentrato sul confronto Risorgimento – Resistenza a partire dalla promulgazione dello Statuto Albertino e dalle vicende della Repubblica Romana che annoverò, tra i suoi protagonisti, il forlivese Aurelio Saffi.
- Sede: Aula Multimediale
- Tempo previsto: 2 ore (IV e V ora).
- L’iniziativa è consigliata soprattutto alle classi IV.
VENERDI’7 FEBBRAIO |
- “LA COSTITUZIONE REPUBBLICANA: UN COMPROMESSO ISTITUZIONALE”. DALLE RADICI STORICHE RISORGIMENTALI AL SIGNIFICATO FILOSOFICO DEI PRINCIPI FONDAMENTALI (ARTT.1-12).
Lezione di approfondimento multidisciplinare dei percorsi di Cittadinanza e Costituzione tenuta dal Prof. Stefano Trovini.
- Sede: Aula Multimediale
- Tempo previsto: 2 ore (II e III ora).
- L’iniziativa è indirizzata/consigliata prioritariamente alle classi V.
SABATO 8 FEBBRAIO |
- “ TANTO ORRORE PER NULLA? Storie di piccoli e grandi uomini della grande guerra”
Il Dott. M. Saccone, docente, ricercatore ed ex alunno del Liceo – autore di articoli e saggi storico-letterari quali “Peter Pan è morto in guerra. La Grande Guerra in letteratura” (con prefazione del poeta Davide Rondoni); “Quel Pasticciaccio della Grande Guerra. Giornale di Guerra di Carlo Emilio Gadda”; “Se pure avremo la fortuna di sopravvivere …: Gli ultimi giorni e la morte di Renato Serra sul Podgora”- affronta il tema cruciale della guerra di trincea in chiave multidisciplinare (storico-artistico-letterario) anche con l’ausilio di materiale video.
- L’iniziativa è indirizzata prioritariamente alle classi IV e V.
- Sede: Aula Multimediale.
- Tempo previsto: 2 ore (II e III ora).
“10 FEBBRAIO – IL DIRITTO ALLA MEMORIA”
“La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale «Giorno del ricordo» al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.”(Art.1 -Legge n. 92 /30 marzo 2004)
LUNEDI’ 10 FEBBRAIO |
- “LA COMPLESSA QUESTIONE DEL CONFINE NORD-ORIENTALE ITALIANO: LA TRAGEDIA DELLE FOIBE ED IL DRAMMA DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA”.
Il Presidente della Repubblica ha riconosciuto che sulla “grande tragedia italiana” delle Foibe e degli esuli istriani e dalmati, “per una serie di coincidenti circostanze, interne ed esterne, […] cadde una ingiustificabile cortina di silenzio, aumentando le sofferenze degli esuli, cui veniva così precluso perfino il conforto della memoria”. Il Presidente ha inoltre rilevato che “solo dopo la caduta del muro di Berlino […] una paziente e coraggiosa opera di ricerca storiografica, non senza vani e inaccettabili tentativi di delegittimazione, ha fatto piena luce sulla tragedia delle foibe e del successivo esodo, restituendo questa pagina strappata alla storia e all’identità della nazione”. Su questa linea si muoverà la lezione di approfondimento di storia contemporanea, supportata da immagini e video, del Prof. Stefano Trovini.
- Sede: Aula Multimediale
- Tempo previsto: 2 ore ( Primo turno: II e III ora; Secondo turno: IV e V ora).
- L’iniziativa è indirizzata/consigliata prioritariamente alle classi V.
PROPOSTE
VIAGGI DI ISTRUZIONE DI UN’INTERA GIORNATA
- USCITA DIDATTICA NEL PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA E CAMPIGNA PER SEGUIRE IL SENTIERO DELLA LIBERTÀ E/O LE TRACCE DELLA LINEA GOTICA
IPOTESI DI ITINERARIO CON GUIDA ABILITATA (*)
- a) “Sui sentieri di Silvio Corbari”.
L’itinerario vuole ripercorrere i sentieri che all’inizio del ’44 videro sorgere spontaneamente un gruppo di partigiani capeggiati da Silvio Corbari che, nell’agosto dello stesso anno, cadde vittima di un’imboscata e ucciso assieme ai compagni Iris Versari, Adriano Casadei e Arturo Spazzoli.
Itinerario: Pieve di San Valentino – Cà Cornio – Modigliana
Lunghezza: circa 8,6 km / Dislivello: circa 450 m.
- b) “L’Ottava Garibaldi”.
Lungo questi sentieri era operativa la famosa 8ª Brigata Garibaldi, che proprio a San Paolo in Alpe aveva il suo terreno di aviolancio, utilizzato dagli alleati per rifornire i compagni di viveri, utili alla dura vita fra le montagne di Romagna.
Itinerario: Biserno – San Paolo in Alpe, ritorno
Lunghezza: circa 12,5 km / Dislivello: circa 500 m.
- c) “I compagni di Celle e Pian del Grado”.
I vari poderi e le case sparse lungo la stretta vallata di Celle, che conduce all’abitato di Pian del Grado offrirono, durante il famoso rastrellamento del ’44, rifugio a moltissimi compagni che, grazie alla generosità dei romagnoli, riuscirono a scampare alla cattura dei tedeschi.
Itinerario: Passo Te Faggi (Campigna) – Pian del Grado, ritorno
Lunghezza: circa 12,5 km / Dislivello: circa 500 m.
- d) “Lungo la Linea Gotica”.
Escursione panoramica che si sviluppa lungo i resti di quella che fu la Linea Gotica, sulla quale si scontrarono aspramente tedeschi e compagni partigiani. Durante la passeggiata si toccheranno anche luoghi che hanno visto drammatici epiloghi, come la casa del Pian delle Fontanelle.
Itinerario: Passo della Calla – Prati della Burraia – Sentiero del Lupo – Pian delle Fontanelle – parcheggio Fangacci.
Lunghezza: circa 9,5 km / Dislivello: circa 550 m.
- e) “Sentiero della Memoria di Pieve di Rivoschio
Inaugurato la scorsa estate, collega Ranchio (con lapide che ricorda il rastrellamento del luglio 1944) – Campofiore – Pieve di Rivoschio sede del Parco della Pace e della Resistenza. Visita della mostra “La Linea Gotica – Da Massa a Pesaro, dal Tirreno all’Adriatico”, allestita per iniziativa del Coordinamento provinciale per i luoghi della memoria.
Lunghezza: 8 km / Dislivello: circa 550 m.
(*) Le guide hanno competenze storico-naturalistiche per cui – su richiesta – gli itinerari posso contemplare anche la conoscenza degli aspetti naturalistico/ambientali dell’itinerario prescelto.
N.B.1: Le Classi/Consigli di Classe che desiderano svolgere un viaggio di istruzione fra quelli sopra elencati devono compilare la consueta modulistica (MODULO B- SCARICABILE DAL SITO DEL LICEO) e CONSEGNARLA alla prof. ssa BARTOLETTI ENTRO E NON OLTRE VENERDI’ 31 GENNAIO.
N.B.2: Sono state già individuate tre date: GIOVEDI’ 2 APRILE; GIOVEDI’ 16 APRILE; MERCOLEDI’ 22 APRILE. Pertanto ogni capogruppo – in accordo con i colleghi disponibili come accompagnatori – dovrà indicare quella preferibile (si consiglia di inserire anche una seconda scelta).
N.B.3: Alla voce programma, nel MODULO B , dovrà essere indicato uno degli itinerari sopra illustrati (anche in questo caso si consiglia di inserire una seconda scelta).
N.B.4: A fronte di più richieste, presentate mediante i moduli debitamente compilati in ogni parte, si accoglieranno le prime e la referente del Progetto provvederà, relazionandosi prioritariamente al docente designato come capogruppo, agli abbinamenti fra le classi (qualora non siano già stati espressamente indicati nel MODULO B).