CIRCOLARE N. 58 OGGETTO: Divieto di fumo a scuola – disposizioni per a.s. 2020/21

CIRCOLARE N. 58                                 

 

 

                                                                                                      Agli Studenti e alle loro Famiglie

                                                                                                      Al personale Docente e  A.T.A.

 

 

OGGETTO: Divieto di fumo a scuola – disposizioni per a.s. 2020/21

 

            Coerentemente con la propria missione educativa ed in piena sintonia con gli attuali orientamenti del legislatore, la scuola è impegnata a far sì che gli allievi acquisiscano comportamenti e stili di vita maturi e responsabili, finalizzati al benessere e improntati al rispetto della qualità della vita, all’educazione alla convivenza civile ed alla legalità. Pertanto si prefigge di:

  • prevenire l’abitudine al fumo;
  • incoraggiare i fumatori a smettere di fumare o almeno a ridurre il numero giornaliero delle sigarette;
  • garantire un ambiente di lavoro salubre, conformemente alle norme vigenti in materia di sicurezza sul lavoro;
  • proteggere i non fumatori dai danni del fumo passivo;
  • promuovere iniziative informative/educative sul tema;
  • favorire la collaborazione sinergica con le famiglie e il territorio, condividendo con genitori ed istituzioni obiettivi, strategie e azioni di informazione e sensibilizzazione;
  • fare della scuola un ambiente “sano”, basato sul rispetto della persona e della legalità e che faciliti negli allievi scelte consapevoli orientate alla salute propria ed altrui.

 

Le norme vigenti in materia di “Tutela della salute nelle scuole” estendono  “il divieto di fumo anche alle aree all’aperto di pertinenza delle istituzioni scolastiche statali e paritarie” e stabiliscono  il divieto di utilizzo delle sigarette  elettroniche  nei  locali chiusi delle istituzioni scolastiche statali.  Il Ministero delle Salute, con Ordinanza del 2 Aprile 2013 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 100 del 30.4.2013, ha altresì vietato la vendita ai minori di anni diciotto di sigarette elettroniche con presenza di nicotina.

 

È stabilito, dunque, il divieto di fumo in tutti i locali dell’edificio scolastico e nelle aree all’aperto di pertinenza dell’Istituto, anche durante l’intervallo. All’interno dell’Istituto è inoltre vietato l’uso di sigarette elettroniche  per tutti gli studenti. 

 

La mancata osservanza del divieto di fumo nei locali e negli ambienti di pertinenza esterni sarà sanzionata col pagamento di una sanzione amministrativa, corrispondente ad una  somma variabile da € 27,50 a € 275,00.

Per gli alunni sorpresi a fumare a scuola, si procederà a notificare immediatamente ai genitori l’infrazione della norma; in aggiunta alle sanzioni pecuniarie previste, sarà comminata  una sanzione disciplinare.

 

Il Dirigente Scolastico individua come responsabili preposti all’applicazione del divieto di fumo, oltre al dirigente scolasticomedesimo,  i professori :

 

per la sede centrale  e le aule presso ITE Matteucci

 

−        Casadei Eva

−        Foschi Alessandro

−        Inglese Francesco

−        Mazzoni Roberta

 

 

per la succursale “Aule Marconi”

–       Cappiello Maria Grazia

 

 con i seguenti compiti:

 

  • vigilare sull’osservanza del divieto, contestare le infrazioni e verbalizzarle secondo quanto sarà stabilito dal Dirigente Scolastico;
  • notificare o direttamente o per tramite dell’Ufficio di segreteria la trasgressione alle famiglie degli allievi sorpresi a fumare.

 

Eventuali modifiche dell’elenco del personale incaricato saranno segnalate direttamente attraverso la cartellonistica presente in Istituto.

 

Si segnala altresì che la vigilanza nelle aree esterne del Centro Studipotrà essere effettuata anche dai dirigenti degli Istituti viciniori, I.T.E. Matteucci e I.T.A.S. Saffi-Alberti , che potranno rilevare personalmente,  in qualità di pubblici ufficiali, eventuali violazioni del divieto in oggetto.

 

Riconoscendo l’azione educatrice della scuola, si invitano gli studenti e tutto il personale docente e ATA  a riflettere sull’importanza della conoscenza dei rischi sulla salute del fumo attivo e passivo e ad acquisire la consapevolezza che il fumo è nocivo alla salute.

 

 

Forlì, 18 settembre 2020

                                                                                                                                          Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                          Dott.ssa Susi Olivetti

n.058 Divieto di fumo a scuola

 

PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

PON

PCTO Biologia con Curvatura Biomedica

Albo Pretorio online

Amministrazione Trasparente

Archivio - Trasparenza

Info e documenti PCTO

Orientamento in uscita

Prenotazione sportello di ascolto

ICDL

Piano Nazionale Scuola Digitale

In memoria di Martino

Graduatorie

Accesso agli atti

Generazioni connesse

Carta del docente

Privacy Policy

Presentazione MAD

LiceoSicuro

Ultime Circolari

Circolare n.640: Variazione orario del Corso A per la preparazione all’esame First

CIRCOLARE N. 640                                                                 Agli studenti delle classi 4D, 4E, 4I, 4M, 4N  iscritti al corso A di preparazione all’esame B2;                                                         Gabriele Cicognani e Riccardo...

Circolare n. 639: Fase Provinciale Atletica Leggera

CIRCOLARE N.639                                                           Agli alunni interessati Whyte Karina 2C Cortesi Elisa 3F Castorri Agnese 3F Valli Carlotta 1G Rossi Selvaggia 2F Campagna Giorgia 1D Bergomi Alice 2T Cecchini Arianna 3I Perugini Gabriele 2F...

Circolare n.638:Uscita didattica presso Teatro Diego Fabbri

CIRCOLARE N.638 Alla classe 2F Ai genitori Alla prof.ssa Francesca Serravalle Ai docenti del consiglio di classe                                                                                                  OGGETTO: Uscita didattica presso Teatro Diego Fabbri...

Circolare n.637: VARIAZIONE DEL CALENDARIO DEL PCTO AD INDIRIZZO TEATRALE

CIRCOLARE N. 637                                                                                     AGLI ALUNNI ISCRITTI AL PCTO ADINDIRIZZO TEATRALE ALLE LORO FAMIGLIE AI DOCENTI   OGGETTO: VARIAZIONE DEL CALENDARIO DEL PCTO AD INDIRIZZO TEATRALE Si comunica che le...