Ultima modifica: 3 Maggio 2021
Liceo Scientifico Statale Fulcieri Paulucci di Calboli > Circolari > Tutti > CIRCOLARE N.595 OGGETTO: PREMIO ”STORIE DI ALTERNANZA” – IV EDIZIONE A.S. 2020/2021

AGLI STUDENTI DELLE CLASSI

2^Q, TERZE, QUARTE e QUINTE

AI DOCENTI DELLE STESSE

OGGETTO: PREMIO ”STORIE DI ALTERNANZA” – IV EDIZIONE A.S. 2020/2021

La Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini aderisce al Premio “Storie di alternanza”, un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali (comprendente la cd. “Alternanza rafforzata” e l’apprendistato di primo livello) o di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) ideati, elaborati e realizzati con il contributo di docenti, studenti e giovani in apprendistato degli Istituti Tecnici Superiori, degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e formazione e dei Centri di formazione professionale, con la collaborazione dei tutor esterni/aziendali.

L’iniziativa premia a livello locale e nazionale i migliori racconti audiovisivi (video) realizzati dagli studenti riguardanti le esperienze di alternanza scuola-lavoro.

Il Premio è suddiviso in quattro categorie distinte ITS, IFTS, IP, PCTO.

Per quanto riguarda i PCTO, possono partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, regolarmente iscritti e frequentanti Istituti scolastici italiani di istruzione secondaria di secondo grado, quali Licei, Istituti tecnici e Istituti professionali, al momento dello svolgimento del progetto presentato al concorso, e che hanno partecipato ad un’esperienza di PCTO.

A livello locale, alle istituzioni formative collocate come Primo classificato in ciascuna categoria, verrà riconosciuto un premio di Euro 1.000,00.

Periodo presentazione domande di partecipazione: 15 marzo – 8 ottobre 2021.

Per presentare la domanda di partecipazione è necessario rivolgersi al prof. Guido Flamigni.

Per maggiori informazioni si segnalano i seguenti link:

Premio storie di alternanza

Regolamento Premio