Circolare n.60 – Protocollo per lo svolgimento delle lezioni di scienze motorie e discipline sportive per il contenimento diffusione COVID-19 e indicazioni operative per l’accesso e l’utilizzo delle palestre.

CIRCOLARE N.60  

AGLI ALUNNI   E ALLE LORO FAMIGLIE 

AI DOCENTI

AI COLLABORATORI SCOLASTICI

                                                                                 

OGGETTO:   Protocollo per lo svolgimento delle lezioni di scienze motorie e discipline sportive per il contenimento diffusione COVID-19 e indicazioni operative per l’accesso e l’utilizzo delle palestre.

 

 

L’esigenza di prevenire e contenere la diffusione del COVID-19 ha reso necessaria l’adozione di un protocollo per lo svolgimento delle attività pratiche di scienze motorie e discipline sportive, che declina nella nostra realtà scolastica le indicazioni fornite dal CTS e quelle contenute nella “Scheda tecnica: Palestre”, allegata al DPCM 14.07.2020, avendo a riferimento tre criteri generali:

  1. Distanziamento
  2. Protezione
  3. Pulizia

 

  1. DISTANZIAMENTO
  2. Il Liceo, ad integrazione dello spazio disponibile nelle due palestre e nell’area sportiva all’aperto del Centro studi, ha individuato alcune strutture esterne (piscina, pattinodromo, parco urbano ….) in cui le classi, collocate presso la sede Centrale e l’ITE Matteucci, possono svolgere   le ore di scienze motorie e discipline sportive per prevenire il rischio di assembramenti.

Le lezioni di scienze motorie delle classi ubicate nella succursale “Aule Marconi” si svolgono nella palestra centrale del Ginnasio sportivo comunale “Ambrosini”, in Viale della Libertà n. 46; è in atto la ricerca di un’area che consenta anche la pratica sportiva all’aperto.

 

  1. Le ore di Scienze   Motorie e quelle di Discipline Sportive saranno abbinate per una migliore gestione dell’igienizzazione degli spogliatoi e per ridurre il numero di studenti che nell’arco di una mattinata fruiscono degli ambienti dedicati all’attività sportiva.

 

  1. Per lo svolgimento in sicurezza delle attività sportive, fino a diversa disposizione, non possono essere svolti giochi di squadra e giochi o attività di contatto in quanto in palestra va tenuta una distanza di 2 metri dal compagno; all’aperto durante l’attività fisica (con particolare attenzione a quella intensa) è necessario mantenere una separazione di almeno 2 metri . L’attività fisica in palestra o all’esterno viene svolta senza mascherina.

 

 

  1. Per gli alunni che seguono le lezioni da casa con la Didattica digitale integrata, dopo l’appello sarà possibile disconnettersi dalla lezione in quanto riceveranno una consegna su Classroom e/o Registro Elettronico da svolgere  in modo asincrono.

 

 

  1. PROTEZIONE
  2. La classe attende l’insegnante in aula, dove ciascuno studente lascerà la giacca e lo zaino scolastico e porterà con sé eventuali oggetti personali di valore; l’aula verrà chiusa a chiave dal collaboratore scolastico del reparto. L’insegnante al termine della lezione riaccompagna gli alunni nella loro aula. Una deroga a tali disposizioni è prevista per le attività che si svolgono in strutture esterne al Centro Studi.

 

  1. Per le classi presso la sede centrale e l’ITE Matteucci, quando la 1^ e 2^ ora di scienze motorie si svolgono in strutture esterne (piscina, pattinodromo, parco urbano…) il ritrovo con il docente alle ore 8.05 avviene direttamente nella sede esterna; allo stesso modo l’uscita, se coincidente con l’ultima ora della mattinata, avviene da tali   strutture. Maggiori informazioni saranno fornite con apposite circolari.

 

  1. L’intervallo si svolgerà prima dell’inizio o alla fine dell’attività in palestra,   se la lezione è prevista alla 3^ e 4^ ora ( dalle 10 alle 12,05);

 

  1. Negli spazi degli spogliatoi e delle docce deve essere mantenuta la distanza di almeno 1 metro tra una persona e l’altra. A tal fine negli spogliatoi sono state contrassegnate le postazioni d’uso (panche e sedie) ed è consentito l’accesso ad un numero di persone non superiore alla capienza indicata sulla porta di accesso. E’ pertanto possibile che l’utilizzo da parte di una stessa classe avvenga con una regolamentazione dei turni a cura del docente.

 

  1. Si invitano vivamente gli alunni a recarsi a scuola con abbigliamento sportivo nella giornata in cui è prevista la lezione di Scienze Motorie o di Discipline sportive; ciò consentirà di ridurre il tempo di occupazione degli spogliatoi.  

 

  1. Nei trasferimenti per e dalla palestra e durante la permanenza nello spogliatoio gli studenti indosseranno la mascherina.

 

  1. Le palestre e le aree di accesso ad esse sono dotate di dispenser con prodotti igienizzanti, ne è obbligatorio l’utilizzo all’ingresso e in uscita per l’igiene delle mani.

 

  1. E’ vietato   condividere borracce, bicchieri e bottiglie e scambiare con altri alunni oggetti quali asciugamani, accappatoi o altro.

 

  1. L’accesso   in palestra è consentito esclusivamente con apposite calzature previste esclusivamente a questo scopo.

 

  1. Tutti gli indumenti e oggetti personali devono essere riposti dentro la borsa personale, che verrà chiusa dallo studente e appoggiata al margine della palestra. La scuola non garantisce la custodia degli oggetti in essa riposti. Lo spogliatoio deve essere pertanto lasciato vuoto dopo essersi cambiati.

 

  1. I docenti potranno richiedere agli alunni di portare da casa un tappetino personale, riposto in una custodia, o una funicella per svolgere le attività nel rispetto delle indicazioni sopra richiamate.

 

  1. Gli alunni esonerati dall’attività pratica dovranno seguire e/o contribuire allo svolgimento della lezione, oppure leggere un testo inerente la disciplina concordato con l’insegnante.

 

 

  1. PULIZIA

 

  1. a) I collaboratori scolastici garantiscono una pulizia frequente e disinfezione dell’ambiente e comunque

la disinfezione di spogliatoi ad ogni cambio turno e dei bagni   almeno a fine giornata.

 

  1. b) particolare attenzione verrà rivolta alle superfici più di frequente toccate (es. maniglie, superfici dei servizi igienici) e ai rifiuti potenzialmente infetti (fazzoletti monouso e mascherine), per i quali sono predisposti appositi contenitori di raccolta.

 

  1. c) I collaboratori scolastici in accordo con i docenti di scienze motorie provvederanno a favorire il ricambio d’aria nelle palestre e negli spogliatoi almeno ogni ora.

 

  1. d) Gli attrezzi e le macchine che non possono essere disinfettati non possono essere utilizzati.

 

  1. e) I collaboratori scolastici provvedono alla igienizzazione degli attrezzi utilizzati tra un turno e l’altro. Si raccomanda, fino a diversa disposizione, di limitarne comunque l’uso, privilegiando quelle attività sportive che non ne richiedono l’impiego.

n.060 – protocollo Palestre

PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

PON

PCTO Biologia con Curvatura Biomedica

Albo Pretorio online

Amministrazione Trasparente

Archivio - Trasparenza

Info e documenti PCTO

Orientamento in uscita

Prenotazione sportello di ascolto

ICDL

Piano Nazionale Scuola Digitale

In memoria di Martino

Graduatorie

Accesso agli atti

Generazioni connesse

Carta del docente

Privacy Policy

Presentazione MAD

LiceoSicuro

Ultime Circolari

Circolare n.710: Assemblea del personale ATA on line

CIRCOLARE N. 710   - AL PERSONALE ATA   OGGETTO: Assemblea del personale ATA on line   L’Organizzazione Sindacale FLC-CGIL dell’Emilia-Romagna ha indetto un’assemblea sindacale con il solo personale ATA per Lunedì 29 Aprile 2024 dalle ore 11,00 alle ore...

Circolare n.707 – SCADENZE E VALUTAZIONE FINALE PCTO

CIRCOLARE N.707                                                              AI REFERENTI PCTO                                                            AI DOCENTI TUTOR                                                e p.c.   AI CDC DELLE CLASSI DEL TRIENNIO, 2Q,...

Circolare n.705 – Finale  Provinciale Campionato di pallavolo

CIRCOLARE N.705                Agli alunni interessati   Assirelli Emma 1D Ballardini Alice 1D Bartolini Sofia 1D Bellia Benedetta 1D Aldrovandi Matilda 2C Bagnoli Caterina 2B Conti Irene 2B Corallini Lucia 2B Neri Lucrezia 3A Palumbo Giulia 2T Pantoli...

Circolare n.704 – Fase Provinciale Calcio a 5

CIRCOLARE N.704                                                                                  Agli alunni interessati Ravaioli Francesco 3F, Bernabini Federico 3F, Grilanda Francesco 3F, Fabbri Luca 3F, Pini Diego 3F, Stella Luca 3F, Maroni Kevin 2F, Nannetti...