Circolare n.62 – ATTIVAZIONE TERZA ANNUALITÀ DEL PERCORSO NAZIONALE DI “BIOLOGIA CON CURVATURA   BIOMEDICA” CLASSI V  A.S. 2022/2023

CIRCOLARE N.62  

Agli alunni delle classi V e della classe 4^Q inseriti nel percorso in oggetto

Alle famiglie

Ai docenti delle classi V e della classe 4^Q

Ai referenti PCTO

 

OGGETTOATTIVAZIONE TERZA ANNUALITÀ DEL PERCORSO NAZIONALE DI “BIOLOGIA CON CURVATURA   BIOMEDICA” CLASSI V  A.S. 2022/2023

 

Si ricorda che il nostro liceo è tra gli istituti individuati tramite Avviso Pubblico promosso dal MI, a sperimentare, già dall’anno scolastico 2018-2019, il percorso “Biologia con curvatura biomedica”.

Saranno circa 250 i licei classici e scientifici d’Italia che attueranno il percorso didattico, ideato e coordinato dal liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, unico nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri.

 

Si rende noto pertanto che a partire dal mese di ottobre c.a. sarà attivata la terza annualità del percorso nazionale “Biologia con curvatura biomedica” indirizzata solo agli studenti delle classi quinte e della classe 4Q che abbiano già frequentato la prima e la seconda annualità del percorso negli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022.

 

Il percorso nazionale di potenziamento-orientamento prevede anche per la terza annualità un monte orario di 50 ore annue: 20 ore svolte dai docenti di scienze, 20 ore dai medici selezionati dagli Ordini provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, 10 ore “sul campo” presso strutture sanitarie, ospedali e laboratori di analisi individuati sempre dai suddetti Ordini dei medici.

 

L’accertamento delle competenze acquisite avverrà attraverso lo svolgimento di test di verifica in modalità on line, con cadenza bimestrale a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento. Le prove di verifica, 45 quesiti a risposta multipla, congiuntamente al modello organizzativo e ai contenuti didattici del percorso, saranno condivisi dal liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, scuola capofila di rete, attraverso la piattaforma web (www.miurbiomedicalproject.net).

 

Una Cabina di Regia nazionale (Anna Brancaccio, Maria Grazia Chillemi e Giuseppina Princi per il MI, Roberto Monaco e Pasquale Veneziano per la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici), eserciterà la funzione di indirizzo e di coordinamento e valuterà sulla base dell’efficacia dei risultati scientifici ottenuti a fine percorso, la possibilità di regolamentare l’indirizzo in tutti i licei scientifici del Paese.

 

Gli studenti interessati, per il tramite delle rispettive famiglie, dovranno compilare l’allegato modulo di conferma iscrizione alla terza annualità del percorso (allegato A), consegnandolo alla Prof.ssa Lundi Nadia in occasione della prima lezione che si terrà:

 

Mercoledì 5 ottobre dalle 13:45 alle 14:45 nell’aula 23.

 

Il calendario degli incontri per il mese di ottobre sarà riportato in una successiva circolare

 

 

Si ritiene valido per il triennio 2020-2023 il patto formativo sottoscritto, in fase di adesione al percorso, dagli studenti e dai rispettivi genitori.

 

Acquisite le adesioni, sarà costituitoun gruppo eterogeneo di circa 30 alunni. Il percorso sarà sviluppato in orario extracurriculare, frequentemente per un’ora settimanale, con orario indicativo dalle ore 13:30/14:00 alle ore 14:30/15:30 secondo un calendario che sarà pubblicato con apposita circolare.

 

Formalizzata l’istanza, diverranno obbligatori:la frequenza, lo studio, le verifiche alla fine di ciascun nucleo tematico.

 

La media dei voti riportati nei quattro test di verifica costituiràvalutazione aggiuntiva della disciplina “Scienze Naturali” nel pentamestre quindi, al termine del percorso.

 

Per l’attribuzione del credito scolastico sono obbligatorie: la partecipazione ai quattro test previsti per ciascuna annualità,la frequenza ad almeno 2/3 del monte ore annuale delle attività formative, l’assenza di segnalazioni relative a comportamenti scorretti, anche nell’attenzione e nell’impegno, durante le lezioni o le verifiche.

 

Si allegano i seguenti documenti:

  • Modulo di conferma iscrizione alla terza annualità del percorso (allegato A)
  • Calendario della terza annualità
  • Regolamento del percorso “Biologia con curvatura biomedica”

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi al docente referente: Prof.ssa Lundi Nadia.

n.062 – Attivazione III annualità_Biologia con curvatura biomedica

n.062 – allegato REGOLAMENTO DEL PERCORSO BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA a.s. 2022-2023

n.062 – allegato Calendario TERZA annualità a.s. 2022-2023

n.062 – Allegato A_Modulo conferma iscrizione al percorso-classi quinte_terza annualità

PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

PON

PCTO Biologia con Curvatura Biomedica

Albo Pretorio online

Amministrazione Trasparente

Archivio - Trasparenza

Info e documenti PCTO

Orientamento in uscita

Prenotazione sportello di ascolto

ICDL

Piano Nazionale Scuola Digitale

In memoria di Martino

Graduatorie

Accesso agli atti

Generazioni connesse

Carta del docente

Privacy Policy

Presentazione MAD

LiceoSicuro

Ultime Circolari

Circolare n.710: Assemblea del personale ATA on line

CIRCOLARE N. 710   - AL PERSONALE ATA   OGGETTO: Assemblea del personale ATA on line   L’Organizzazione Sindacale FLC-CGIL dell’Emilia-Romagna ha indetto un’assemblea sindacale con il solo personale ATA per Lunedì 29 Aprile 2024 dalle ore 11,00 alle ore...

Circolare n.707 – SCADENZE E VALUTAZIONE FINALE PCTO

CIRCOLARE N.707                                                              AI REFERENTI PCTO                                                            AI DOCENTI TUTOR                                                e p.c.   AI CDC DELLE CLASSI DEL TRIENNIO, 2Q,...

Circolare n.705 – Finale  Provinciale Campionato di pallavolo

CIRCOLARE N.705                Agli alunni interessati   Assirelli Emma 1D Ballardini Alice 1D Bartolini Sofia 1D Bellia Benedetta 1D Aldrovandi Matilda 2C Bagnoli Caterina 2B Conti Irene 2B Corallini Lucia 2B Neri Lucrezia 3A Palumbo Giulia 2T Pantoli...

Circolare n.704 – Fase Provinciale Calcio a 5

CIRCOLARE N.704                                                                                  Agli alunni interessati Ravaioli Francesco 3F, Bernabini Federico 3F, Grilanda Francesco 3F, Fabbri Luca 3F, Pini Diego 3F, Stella Luca 3F, Maroni Kevin 2F, Nannetti...