CIRCOLARE N.776
AGLI ALUNNI DELLE CLASSI
3A, 3B, 3C, 3D, 3E, 3G, 3H, 3I, 3L
ALLE LORO FAMIGLIE
AI DOCENTI TUTOR DELLE STESSE CLASSI
AI CONSIGLI DI CLASSE
OGGETTO: COMPILAZIONE QUESTIONARIO “MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER L’AMBITO RELATIVO AL PCTO A.S.25/26 E 26/27”
Si porta all’attenzione degli studenti e delle studentesse in indirizzo la compilazione del questionario in oggetto (vedi allegato) per poter individuare l’ambito di interesse relativo al PCTO che verrà definito all’inizio del prossimo anno scolastico.
Gli alunni compileranno il suddetto questionario giovedì 15 maggio 2025 direttamente in classe con il loro smartphone, accedendo alla propria mail istituzionale, guidati dalle prof.sse della Commissione PCTO secondo la seguente scansione oraria:
II ORA |
9:00 – 9:20 3A |
9:20 – 9:40 3D |
9:40 – 10:00 3C |
IV ORA |
11:10 – 11:30 3E |
11:30 – 11:50 3H |
11:50 – 12:05 3I |
V ORA |
12:05 – 12:25 3B |
12:25 – 12:45 3L |
12:45 – 13:05 3G |
Gli alunni già iscritti al PCTO biomedico NON dovranno compilare il questionario.
Si specificano i seguenti punti:
1) La scelta dell’ambito è vincolante per gli alunni perché i progetti PCTO inerenti ai vari ambiti verranno valutati e predisposti nel periodo estivo dalla Dirigente, dai Referenti e dalla Commissione, in base ad essa. Il questionario va pertanto compilato con estrema attenzione e consapevolezza.
2) Il percorso del PCTO di indirizzo, a cui saranno assegnati gli alunni in base all’ambito scelto, sarà considerato valido solo se la frequenza sarà almeno del 70% del monteore.
3) Durante l’anno scolastico si darà la possibilità di frequentare, in base alle proposte che perverranno, dei percorsi di PCTO aggiuntivi che non potranno comunque sostituire il percorso di indirizzo assegnato.
Tali precisazioni mirano al raggiungimento da parte degli alunni della consapevolezza dell’importanza formativa della frequenza di percorsi coerenti e di valore, e non di una serie di attività frammentate che porterebbero solo ad accumulare le 90 ore valide per l’ammissione all’Esame di Stato.
L’Alternanza Scuola Lavoro (ASL), dall’entrata in vigore della Legge 107/15, costituisce una componente curricolare, come tale fondamentale ed obbligatoria, della formazione liceale.
Con la Legge 145/18 i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro sono stati rinominati in Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).
I PCTO si configurano come una modalità didattica che aiuta a consolidare le competenze acquisite dall’alunno, nel pieno rispetto del profilo educativo del percorso di studi intrapreso, in modo da concorrere a qualificare l’offerta didattica, esaltare la flessibilità, rispondere ai diversi bisogni formativi degli alunni, valorizzando le vocazioni personali, gli stili di apprendimento, gli interessi, le attitudini e favorendo l’orientamento del percorso di studio, ed in seguito di lavoro.
I PCTO svolgono un ruolo significativo nella formazione del profilo liceale e nel conseguimento del successo formativo, poiché facilitano il processo che consente che le conoscenze disciplinari e le abilità operative apprese siano la condizione per maturare le competenze che arricchiscono la personalità dell’alunno.
I PCTO contribuiscono all’acquisizione, interiorizzazione e consolidamento, da parte di ciascun alunno, delle competenze chiave per l’apprendimento permanente (secondo la Raccomandazione del Consiglio Europeo del 22 maggio 2018), delle competenze comuni a tutti i licei e di quelle specifiche per i licei Scientifici, oltre che delle competenze trasversali.
A partire da tali premesse viene elaborato il Progetto PCTO del Liceo Scientifico Statale Fulcieri Paulucci di Calboli applicando metodiche di apprendimento flessibile, mediante attività quali lezioni frontali, incontri seminariali, esperienze laboratoriali, visite guidate, attività pratiche sotto forma di corsi di potenziamento, attività di tirocinio (se legate al percorso frequentato), attività progettuali, ecc.
Si chiede ai Docenti Tutor di fissare l’appuntamento per la compilazione del questionario in Agenda di Mastercom e di dare evidenza in classe della presente circolare assicurandosi che gli alunni ne prendano visione in ogni suo punto.
Allegati: modello del modulo Google da compilare
Forlì, 9 maggio 2025