CIRCOLARE N. 837
ALLE FAMIGLIE DEGLI STUDENTI
p.c. AGLI STUDENTI
OGGETTO: SCIOPERO GIORNALIERO IN DATA 20 GIUGNO 2025
Si comunica che per la giornata di venerdì 20 giugno p.v. è stato indetto sciopero giornaliero generale che interessa anche il Personale del Comparto e dell’Area Istruzione e Ricerca da parte delle Confederazioni sindacali CUB, SGB, USB, con adesione di CUB PI, USB PI, S.B.M., FLAI e FISI, e il sindacato SI COBAS con la seguente rivendicazione:
“CONTRO: il Genocidio in Palestina, la fornitura di armi a Israele e l’assenza di un intervento concreto per dissociarsi dagli orribili crimini perpetrati dal Governo di Israele; la guerra, l’economia di guerra e l’aumento delle spese militari; lo sfruttamento sul lavoro, la precarietà ed il contenimento delle retribuzioni sia in sede di rinnovo dei contratti del settore pubblico e del settore privato; l’assenza di politiche sociali a cominciare dall’emergenza abitativa e la mancanza di piani di sviluppo dell’edilizia popolare; l’assenza di politiche industriali; la scelta autoritaria in materia di leggi repressive; le morti sul lavoro; la legge “Sbarra”. PER: la rottura delle relazioni diplomatiche e commerciali con Israele; la pace nel conflitto Russia-Ucraina; forti aumenti dei salari e delle pensioni, l’approvazione di una misura di salario minimo non inferiore a 12 euro l’ora e la reintroduzione di un meccanismo di adeguamento delle retribuzioni all’andamento del costo della vita; la tutela della salue e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.”.
La Scuola, in base alle dichiarazioni di preadesione raccolte, non assicura per detta giornata di Venerdì 20 p.v. la totale regolarità della erogazione dei servizi all’utenza. Sono comunque garantiti i servizi essenziali individuati con apposito regolamento pubblicato sul sito della scuola (scaricabile dall’area Regolamenti in basso a destra nella home page del sito della scuola, cliccando in sequenza sui link “Regolamenti di istituto” e “Regolamento sui servizi minimi in caso di sciopero”).
I dati di adesione allo sciopero saranno visibili nei giorni immediatamente successivi allo stesso mediante pubblicazione nell’area Amministrazione Trasparente del sito della Scuola, cliccando in successione i link “Personale” e “Tasso di assenza”
* Dati riferiti alle Organizzazioni sindacali che hanno indetto lo sciopero:
Proclamante |
% Rappresentatività a livello nazionale |
% voti nella scuola per le elezioni RSU |
CUB Confederazione con adesione CUB PI |
// |
|
SGB Confederazione |
0,05% |
|
USB Confederazione con adesione USB PI |
// |
|
SI COBAS |
// |
|
S.B.M. (adesione) |
// |
|
FLAI (adesione) |
// |
|
FISI (adesione) |
0,02% |
|
Dati relativi agli sciopero indetti nel corrente e nel precedente Anno Scolastico:
a.s. |
data |
Tipo di sciopero |
solo |
con altre sigle sindacali |
% adesione nazionale |
% adesione nella scuola |
2024-2025 |
07/05/2025 |
sciopero breve |
– |
x |
0,27 |
0,00% |
2024-2025 |
13/12/2024 |
intera giornata |
– |
x |
1,08 |
0,79% |
2024-2025 |
29/11/2024 |
intera giornata |
– |
x |
6,30 |
2,36% |
2024-2025 |
18/10/2024 |
intera giornata |
solo SI COBAS |
– |
0,91 |
0,00% |
2023-2024 |
08/03/2024 |
intera giornata |
– |
x |
2,64 |
14,52% |
2023-2024 |
17/11/2023 |
intera giornata |
– |
x |
7,43 |
4,76% |
2023-2024 |
20/10/2023 |
intera giornata |
– |
x |
0,83 |
0,00% |
I dati di adesione allo sciopero saranno visibili nei giorni immediatamente successivi allo stesso mediante pubblicazione nell’area Amministrazione Trasparente del sito della Scuola, cliccando in successione i link “Personale” e “Tasso di assenza”.
Forlì, 17 giugno 2025
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Dott.ssa Susi Olivetti)
n.837 – SCIOPERO GIORNALIERO 20 giugno 2025
/fl