Circolare n.879 – indicazioni finali classi prime, seconde, terze, quarte (eccetto 4Q)

CIRCOLARE N. 879

 

AGLI STUDENTI

AI GENITORI

AI DOCENTI delle classi 1^, 2^, 3^, 4^
( eccetto la 4^Q)

e p.c.   AL PERSONALE ATA

 OGGETTO: 1) Valutazione del comportamento

  • Criteri di valutazione in sede di scrutinio finale
  • Pubblicazione risultati finali
  • Compiti estivi
  • Corsi di recupero estivi
  • Verifiche finali e scrutini integrativi

 PREMESSA

La legge 169/2008, il DPR 122/2009 ed il D.lgs 62/2017 hanno innovato in modo significativo i termini generali della valutazione, inclusi gli aspetti relativi alla valutazione del comportamento degli alunni.

Il voto di comportamento concorre, inoltre, insieme alle valutazioni degli apprendimenti, alla definizione dei crediti scolastici per le classi del triennio.

  • Valutazione del comportamento

 In riferimento al DPR 122/2009 art. 4 co. 2 e 5, ricordo ai genitori e agli studenti che i voti relativi alla valutazione del comportamento possono assumere valori da 1 a 10 e che la valutazione positiva è intesa per valori pari o superiori al 6.

Nella scuola secondaria il voto di comportamento, definito dal Consiglio di Classe, concorre alla valutazione complessiva dello studente, in quanto determina, autonomamente, la non ammissione alla classe successiva o all’Esame di Stato nel caso sia inferiore a sei decimi, indipendentemente dalla valutazione conseguita nelle singole discipline di studio.

La valutazione del comportamento si riferisce allo sviluppo delle competenze di cittadinanza. Lo Statuto delle studentesse e degli studenti, il Patto educativo di corresponsabilità e i regolamenti approvati dalle istituzioni scolastiche ne costituiscono i riferimenti essenziali.

Il Collegio Docenti, in ottemperanza alla normativa vigente, ha individuato criteri orientativi per la valutazione del comportamento, consultabili nel PTOF 2019/22 pubblicato nel sito.

  • Criteri di valutazione in sede di scrutinio finale

 Premesso che la valutazione del comportamento con voto inferiore a sei decimi preclude la possibilità di essere ammesso alla classe successiva, durante lo scrutinio finale il Consiglio di Classe, sulla base dei criteri fissati dal Collegio Docenti, può:

  1. Dichiarare l’ammissione dello studente alla classe successiva per effetto dei voti non inferiori a sei decimi:
    • in ogni disciplina di studio
    • nel comportamento;
  2. dichiarare la non ammissione alla classe successiva per effetto dei voti inferiori a sei decimi:
    • in diverse discipline tali da far ritenere che lo studente non possa essere in grado di affrontare la classe successiva;
    • nella valutazione del comportamento;
  3. sospendere il giudizio (solo se il voto sul comportamento è almeno sufficiente) per effetto di voti inferiori a sei decimi:
    • in alcune discipline e tali da far ritenere che lo studente sia in grado di recuperare le lacune; in questo caso attribuisce la sospensione del giudizio e rinvia a settembre la decisione sull’ammissione alla classe successiva.

Il Collegio dei docenti, pur nel rispetto dell’autonomia dei Consigli di classe che restano l’organo decisionale per quanto riguarda la valutazione – e comunque ammettendo decisioni eccezionali in taluni casi particolari, debitamente motivati, ha stabilito i seguenti criteri orientativi di uniformità nell’assunzione delle deliberazioni di non ammissione alla classe successiva:

  • per le classi prime: in presenza di QUATTRO insufficienze, di cui una grave, o di TRE insufficienze gravi
  • per le classi seconde: in presenza di QUATTRO insufficienze non gravi o di TRE insufficienze gravi
  • per le classi terze e quarte: in presenza di TRE insufficienze di cui almeno una grave e persistenti dagli precedenti (per le discipline già presenti nel biennio) documentate dall’assegnazione del debito formativo nell’anno o negli anni precedenti, oppure di TRE insufficienze gravi

Si precisa che, in base alla normativa vigente (DPR 122/2009 e Circolare MIUR n. 20 del 04/03/2011), potranno essere valutati in sede di scrutinio finale gli alunni che abbiano frequentato almeno i ¾ del monte ore annuale personalizzato salvo deroghe specifiche precisate nel DPR 122/2009 art. 10 e 14 (per es. “particolari casi di salute debitamente documentati”).

  • Pubblicazione risultati finali e lettere per le famiglie

 La pubblicazione degli esiti avrà luogo:

  • sabato 11 giugno 2022 alle ore 13.30 per  tutte le classi dalla 1^ alla 4^ eccetto il corso Q
  • martedì 14 giugno 2022 alle ore 13.30 per le classi 1^ 2^ e 3^ Q

Gli esiti degli scrutini, con la sola indicazione per ogni studente “ammesso”/ “non ammesso” / “giudizio sospeso”, e (per le classi terze, quarte e 2^Q) dei  crediti scolastici attribuiti ai candidati sono pubblicati distintamente per ogni classe, solo ed unicamente sul registro elettronico nella sezione “Documenti”, a cui accedono tutti gli studenti della classe di riferimento.

Per gli studenti ammessi o non ammessi alla classe successiva, i voti in decimi riferiti alle singole discipline sono invece riportati nell’area riservata del registro elettronico, sezione “Pagelle”, a cui può accedere il singolo studente e la famiglia mediante le proprie credenziali personali.

Attraverso il Registro Elettronico, sezione Documenti. saranno pubblicate anche le eventuali lettere per le famiglie relative all’esito dello scrutinio.

N.B. La sezione Documenti è consultabile solo nella versione del Registro per Pc e non è invece disponibile sulla App per smartphone.

  • Compiti estivi

 

I compiti estivi per gli alunni promossi e per gli studenti con debito formativo potranno essere reperiti via Mastercom – Quaderno Elettronico Studente – Materiale Didattico

  • Colloqui con le famiglie

MERCOLEDÌ 15 GIUGNO 2022 i Coordinatori incontreranno in videoconferenza i genitori convocati dal Consiglio di Classe (tutti gli alunni con sospensione di giudizio ed eventuali alunni con situazioni di fragilità)

 Ciascun coordinatore indicherà nel  registro elettronico – sezione Colloqui – le disponibilità per i colloqui con le famiglie, queste ultime  provvederanno a prenotare l’incontro con le stesse modalità già utilizzate per le udienze generali ed il ricevimento in orario antimeridiano nel corso di questo anno scolastico.

 Nei colloqui i Coordinatori di Classe:

  • forniranno indicazioni per il recupero delle discipline con valutazioni insufficienti
  • prenderanno nota dell’adesione da parte della famiglie ai corsi di recupero proposti dalla scuola.

 

L’Istituto organizzerà corsi di recupero/sportelli indicativamente fino alla metà di luglio, con una ripresa nell’ultima decade di agosto prima delle prove d’esame. Il calendario sarà pubblicato nel sito della scuola; sarà cura dei genitori verificare quotidianamente detto calendario per conoscere eventuali variazioni.

La famiglia è chiamata a dichiarare se intende avvalersi delle attività programmate dalla scuola durante il colloquio con i coordinatori del 15 giugno.

N.B. Le famiglie che non aderiscono ai corsi di recupero proposti dalla scuola sono tenute anche a compilare l’apposito modulo all’indirizzo: https://forms.gle/UCmjg8GNUWJMxmqC9

  • Verifiche finali e scrutini integrativi

 Le prove finali di verifica si terranno a partire da lunedì 29 Agosto 2022 per tutte le classi, incluso il corso quadriennale.

Il calendario delle verifiche finali verrà pubblicato nell’ultima decade di agosto sul sito della scuola (www.liceocalboli.edu.it) e all’Albo dell’Istituto.

Al termine delle prove di verifica, il Consiglio di Classe si riunisce nuovamente per integrare lo scrutinio finale relativamente agli alunni per i quali, a giugno, era stato sospeso il giudizio.

In questo nuovo e definitivo scrutinio gli studenti con sospensione del giudizio, sulla base dei risultati delle verifiche svolte e di una valutazione complessiva della loro preparazione, vengono dichiarati promossi alla classe successiva (si procede quindi all’attribuzione dell’eventuale credito scolastico e alla pubblicazione di tutti i voti riportati) oppure non ammessi (in questo caso sul tabellone apparirà solo la dicitura “non ammesso”).

n.879 – Indicazioni-finali-famiglie-classi-1-2-3-4 2021_22

PON

Scuola 4.0: Laboratorio flessibile STEM Liceo Fulcieri

PCTO Biologia con Curvatura Biomedica

Albo Pretorio online

Amministrazione Trasparente

Archivio - Trasparenza

Orientamento in uscita

Prenotazione sportello di ascolto

ICDL

Piano Nazionale Scuola Digitale

In memoria di Martino

Graduatorie

Accesso agli atti

Generazioni connesse

Carta del docente

Privacy Policy

LiceoSicuro

Ultime Circolari

Circolare n.922 – COMUNICAZIONE PER LE PROVE ORALI

CIRCOLARE N. 922                                                                                                                 AI MATURANDI                                                                                                     P.C. ALLE FAMIGLIE...

Circolare n.920 – PUBBLICAZIONE ESITI PROVE SCRITTE ED ESITI FINALI ESAME DI STATO

CIRCOLARE N.921                                                                                               AI CANDIDATI ALL’ESAME DI STATO ALLE LORO FAMIGLIE       OGGETTO: PUBBLICAZIONE ESITI PROVE SCRITTE ED ESITI FINALI ESAME DI STATO Si richiamano di seguito le...

CIRCOLARE N. 919 OGGETTO: Ingresso dei candidati – prove scritte Esame di stato

CIRCOLARE N. 919                                                                                                          ALLE COMMISSIONI D’ESAME DI STATO                                                                                                          AI...

CIRCOLARE N.918  OGGETTO: ESAMI DI STATO 2022 – MISURE PRECAUZIONALI     

CIRCOLARE N.918                                                                                                                                          ALLE COMMISSIONI D’ESAME DI STATO                                                                        AI...