Circolare n.880 – indicazioni finali per le classi quinte e 4Q

CIRCOLARE N. 880

AGLI STUDENTI

AI GENITORI

AI DOCENTI

delle classi Quinte e 4^Q     

e p.c.          AL PERSONALE ATA

                           

 

OGGETTO:   1) Valutazione del comportamento

                        2) Ammissione all’Esame di Stato Conclusivo

                        3) Pubblicazione esiti degli scrutini di Ammissione agli Esami di Stato

 PREMESSA

La legge 169/2008,  il DPR 122/2009,  il D.lgs 62/2017 costituiscono il quadro di riferimento normativo per la valutazione degli alunni delle classi terminali, al cui interno il Collegio docenti ha definito i criteri per la conduzione degli scrutini finali, per la valutazione del comportamento degli alunni e per l’attribuzione del credito scolastico, pubblicati negli allegati al  PTOF 2019-22  sul sito della scuola. 

L’O.M. 65 del 14/03/2022 regola gli Esami di Stato conclusivi del secondo ciclo d’istruzione per il corrente anno scolastico(se ne può prendere visione sul sito del Ministero dell’Istruzione al link: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-firmate-le-ordinanze-con-le-modalita-di-svolgimento-degli-esami-del-primo-e-del-secondo-ciclo-bianchi-sono-frutto-del-confronto-e-della-condivi).

1) Valutazione del comportamento

            In riferimento alDPR 122/2009  art. 4 co. 2 e 5,  ricordo ai genitori e agli studenti che i voti relativi alla valutazione del comportamento possono assumere valori da 1 a 10 e che la valutazione positiva è intesa per valori pari o superiori al 6.

            Nella scuola secondaria il voto di comportamento, definito dal Consiglio di Classe, concorre alla valutazione complessiva dello studente, in quanto determina, autonomamente, la non ammissione alla classe successiva o all’Esame di Stato nel caso sia inferiore a sei decimi, indipendentemente dalla valutazione conseguita nelle singole discipline di studio.

La valutazione del comportamento si riferisce allo sviluppo delle competenze di cittadinanza. Lo Statuto delle studentesse e degli studenti, il Patto educativo di corresponsabilità e i regolamenti approvati dalle istituzioni scolastiche ne costituiscono i riferimenti essenziali.

Il Collegio Docenti, in ottemperanza alla normativa vigente,  ha individuato criteri orientativi per la valutazione del comportamento, consultabili nel PTOF del Liceo pubblicato nel sito.

 2) Ammissione all’Esame di Stato

            Con riferimento all’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione, si conferma, pertanto, che il voto di comportamento, concorre alla determinazione della media dei voti ai fini sia dell’ammissione all’esame stesso sia della definizione del credito scolastico.

            L’ammissione all’esame di Stato è disposta per gli studenti che hanno conseguito “votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina e un voto di comportamento non inferiore a sei decimi. Nel caso di votazione inferiore a sei decimi in una disciplina, il consiglio di classe può deliberare, con adeguata motivazione, l’ammissione all’esame conclusivo del secondo ciclo”(art. 13 co.2 p.to d D.lgs 62/2017)

L’O.M. 65 del 14/03/2022, che regola gli Esami di Stato per il corrente anno scolastico, ha stabilito che l’ammissione all’esame di Stato può avvenire a prescindere dalla partecipazione dello studente alle prove INVALSI e dallo svolgimento delle attività di PCTO per l’intero monteore previsto.

             Si precisa che,  in base alla normativa vigente (DPR 122/2009 e Circolare MIUR n. 20 del 04/03/2011) potranno essere valutati in sede di scrutinio finale gli alunni che abbiano frequentato almeno i ¾ del monte ore annuale personalizzato pari, salvo deroghe specifiche precisate nel DPR 122/2009 art. 10 e 14 (per es. “particolari casi di salute debitamente documentati”).

 

3) Pubblicazione esiti degli scrutini di Ammissione agli Esami di Stato

La pubblicazione degli esiti finali avrà luogo:

  • martedì 7 giugno 2022alle ore 12.00 per tutte le classi Quinte
  • lunedì 13 giugno 2022 alle ore 13.30 per la classe 4^ Q

La pubblicazione degli esiti degli scrutini avverrà con le modalità indicate dall’art. 3 co.2 dell’O.M. 65/2022 :

  • distintamente per ogni classe, solo e unicamente nell’area documentale riservata del registro elettronico, cui accedono tutti gli studenti della classe di riferimento, sono pubblicati gli esiti con la sola indicazione, per ogni studente, della dicitura “ammesso” e “non ammesso” all’esame e dei crediti scolastici attribuiti ai candidati (sezione “Documenti” del registro elettronico)

nell’area riservata del registro elettronico, cui può accedere il singolo studente mediante le proprie credenziali personali, sono riportati i voti in decimi riferiti alle singole discipline ed il  documento di valutazione (pagella finale, sezione “Pagelle”)  .           

n.880 – Indicazioni finali classi quinte e 4Q

PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

PON

PCTO Biologia con Curvatura Biomedica

Albo Pretorio online

Amministrazione Trasparente

Archivio - Trasparenza

Info e documenti PCTO

Orientamento in uscita

Prenotazione sportello di ascolto

ICDL

Piano Nazionale Scuola Digitale

In memoria di Martino

Graduatorie

Accesso agli atti

Generazioni connesse

Carta del docente

Privacy Policy

Presentazione MAD

LiceoSicuro

Ultime Circolari

Circolare n.705 – Finale  Provinciale Campionato di pallavolo

CIRCOLARE N.705                Agli alunni interessati   Assirelli Emma 1D Ballardini Alice 1D Bartolini Sofia 1D Bellia Benedetta 1D Aldrovandi Matilda 2C Bagnoli Caterina 2B Conti Irene 2B Corallini Lucia 2B Neri Lucrezia 3A Palumbo Giulia 2T Pantoli...

Circolare n.704 – Fase Provinciale Calcio a 5

CIRCOLARE N.704                                                                                  Agli alunni interessati Ravaioli Francesco 3F, Bernabini Federico 3F, Grilanda Francesco 3F, Fabbri Luca 3F, Pini Diego 3F, Stella Luca 3F, Maroni Kevin 2F, Nannetti...

Circolare n.702 – interviste radio registrazione

CIRCOLARE N.702 Agli alunni del PCTO “Lotta alle dipendenze” classi quarte, progetto andrologico, progetto radio Ai docenti delle stesse classi Ai proff. Montanari e Puggioni Al personale ATA   OGGETTO: interviste radio registrazione Si comunica che sabato 20 aprile...

Circolare n.699 – Conferenza su IA ed etica

CIRCOLARE N.699     Ai Consigli di classe di V e 4Q   p.c.      Al personale A.T.A.                                                                                            OGGETTO: Conferenza su IA ed etica     Si informa che il giorno...