QUARTA EDIZIONE
Dall’a.s. 2019/20 la nostra scuola, d’accordo con la famiglia Sturlese, promuove un Concorso di Latino intitolato alla memoria di Andrea, prematuramente scomparso il 14 gennaio 2019.
L’iniziativa, tesa a valorizzare le capacità logiche e intuitive dei ragazzi in relazione allo studio della lingua latina, è rivolta agli alunni delle classi prima e seconda dell’indirizzo Scientifico Tradizionale e del corso Quadriennale.
La prova, consistente in esercizi di traduzione senza l’ausilio del vocabolario, sarà diversificata per le due classi, prevedendo:
– per gli alunni delle classi prime il completamento di testi parzialmente tradotti;
– per gli alunni delle classe seconde la traduzione di un passo latino.
Le adesioni, su segnalazione del docente di Latino delle classi interessate, che individueranno 3 alunni + 1 riserva ciascuna, dovranno pervenire entro il 26 aprile 2025 attraverso il seguente link: https://forms.gle/n31Qwqhgs98sQjaS6
La Commissione, costituita dalle docenti Balestri Barbara, Fabro Marinella e Bendi Carlotta, provvederà alla correzione degli elaborati e all’individuazione dei primi due classificati di ciascuna categoria.
I premi, messi a disposizione della famiglia Sturlese, prevedono:
per la classe prima: primo classificato 300 euro e secondo classificato 200 euro
per la classe seconda: primo classificato 300 euro e secondo classificato 200 euro
La proclamazione dei vincitori e la premiazione avverranno in occasione della festa di fine anno del Liceo.