Ultima modifica: 14 Ottobre 2019
Liceo Scientifico Statale Fulcieri Paulucci di Calboli > Didattica > Attività e progetti >
Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento
ex Alternanza scuola lavoro

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento
ex Alternanza scuola lavoro

REGISTRO PCTO – ex ASL

LINEE GUIDA PCTO

IL PORTALE DELL’ALTERNANZA

LA PIATTAFORMA DELL’ALTERNANZA

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO – PRESENTAZIONE

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO
a.s. 2019/20

CORSO DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA PER STUDENTI a.s. 2018/19

A partire dall’anno scolastico 2015/16, gli alunni delle classi terze, e a seguire gradualmente gli alunni del triennio, come previsto dalla Legge 107 del 2015, partecipano, obbligatoriamente, ai percorsi di Alternanza scuola lavoro (ASL).

Con la Legge 145 del 2018 i percorsi di Alternanza scuola lavoro sono stati rinominati in Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).

I PCTO potenziano l’autonomia scolastica, qualificano l’offerta didattica, esaltano la flessibilità, rispondono ai diversi bisogni formativi degli alunni.

I PCTO favoriscono l’orientamento post-diploma degli alunni, valorizzano le vocazioni personali, gli stili di apprendimento, gli interessi e le attitudini, e contribuiscono ad arricchire la formazione con esperienze acquisite anche in ambito lavorativo.

I PCTO comprendono la realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell’Istituzione scolastica, sulla base di apposite convenzioni con strutture esterne.

I percorsi sono coprogettati dai tutor scolastici e dai tutor delle strutture ospitanti per condividere gli obiettivi specifici da perseguire, e possono essere svolti sia durante l’anno scolastico, sia durante la sospensione delle attività didattiche.

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi ai referenti d’Istituto del Progetto:

Prof.ssa Nazzarena Bartoletti, Prof. Guido Flamigni (alternanzasl@liceofulcieri.it).

Orario di ricevimento (previa prenotazione e-mail) per docenti, genitori, studenti: (in attesa dell’orario definitivo)

Lunedì  –

Martedì  –