Ultima modifica: 30 Marzo 2019

Concorso fotografico Massimo Zattoni

Anche questo anno scolastico 2018-2019 il Liceo Scientifico Fulcieri Paulucci di Calboli indice e promuove i tre concorsi – premi in oggetto, riservati agli studenti di questo Liceo e tesi a valorizzarne la creatività.

I concorsi-premi intendono mantenere vivo il ricordo di personalità fondamentali nella storia dell’istituto e nel tessuto culturale della città, attraverso le espressioni fotografiche e letterarie degli allievi.

 

Il concorso FOTOGRAFICO “MASSIMO ZATTONI” è nato dalla volontà di rendere omaggio alla memoria di Massimo Zattoni, già studente del Liceo Scientifico, in seguito cronista e fotografo largamente apprezzato, scomparso in modo tragico il 16 aprile del 1990.

Il concorso continua ad essere realizzato, grazie alla consueta e fondamentale collaborazione tra liceo e famiglia Zattoni, nella convinzione che l’occhio della macchina fotografica possa aiutare anche gli adolescenti di oggi nell’interpretazione del reale, in qualunque modo esso venga da loro percepito.

 

REGOLAMENTO

  1. Al concorso possono partecipare tutti gli studenti che risultino iscritti al Liceo Scientifico nell’anno scolastico 2018-2019.
  2. Le foto, a colori o in bianco e nero, dovranno essere ispirate al tema: QUESTO E’ SCIENTIFICO”
  3. Ogni autore può presentare fino a tre opere, a colori o in bianco e nero, delle dimensioni minime a stampa di cm. 20×30. Sono ammessi anche formati maggiori.
  4. Oltre alla versione a stampa, di ciascuna foto andrà consegnata anche la versione digitale (file in formato JPEG).
  5. Le foto (incollate sopra un cartoncino più grande di 5 cm rispetto alla foto) dovranno essere contenute in una busta chiusa, contrassegnata all’esterno da un motto liberamente scelto e priva di qualunque nome o altro segno di riconoscimento dell’autore.
  6. Lo stesso motto dovrà essere trascritto sul retro di ciascuna foto, insieme col titolo di essa, e anche su di una busta più piccola, chiusa e allegata alla foto, contenente al suo interno: i dati anagrafici dell’autore (cognome, nome, indirizzo, numero telefonico e classe frequentata) e la dichiarazione: AUTORIZZO IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI FINI ISTITUZIONALI, firmata dall’autore (se maggiorenne) o dai genitori.
  7. Le buste piccole, contenenti questi dati di riconoscimento e di autenticità, saranno aperte dalla giuria solo dopo la scelta delle opere vincitrici.
  8. Le foto dovranno essere consegnate presso la segreteria del Liceo entro e non oltre sabato 13 aprile 2019.
  9. Entro la stessa data occorre inviare i file delle foto consegnate, in formato JPEG, all’indirizzo di posta elettronica segreteria@liceocalboli.org, specificando nell’oggetto “Concorso fotografico Massimo Zattoni”.
  10. La giuria, il cui giudizio è inappellabile e insindacabile, è composta da: Rosanna Ricci (Presidente), Silvano Bonaguri, Susanna Casadei, Giorgio Liverani, Michele Minisci, Lisa Ricci, Giorgio Sabatini e un ex-studente classificatosi in una passata edizione del concorso. Funge da segretario Carlotta Bendi.
  11. Verranno assegnati i seguenti premi:
  • 1° premio Euro 350,00             
  • 2° premio Euro 250,00 
  • 3° premio Euro 150,00             
  1. Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio un volume offerto dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.
  2. La premiazione avverrà presso il Liceo Scientifico di Forlì in occasione della tradizionale Festa di fine anno.
  3. I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori che saranno preventivamente avvertiti e che, in casi eccezionali e concordati con la Scuola, potranno essere sostituiti da persone delegate.
  4. Tutte le opere presentate a concorso, anche se non premiate, saranno esposte in mostra presso il Liceo Scientifico a partire dalla settimana precedente il giorno della premiazione. Le opere presentate non saranno restituite
  5. Questa mostra sarà accompagnata dalla esposizione di una scelta di foto di Massimo che richiamano il tema del concorso.
  6. Le foto dei vincitori saranno pubblicate in un fascicolo, che sarà distribuito gratuitamente in occasione della serata della premiazione.

n.513- Concorsi fotografia, narrativa, poesia – 2019