Il concorso FOTOGRAFICO “MASSIMO ZATTONI” è nato dalla volontà di rendere omaggio alla memoria di Massimo Zattoni, già studente del Liceo Scientifico, in seguito cronista e fotografo largamente apprezzato, scomparso in modo tragico il 16 aprile del 1990.
Il concorso continua ad essere realizzato, grazie alla consueta e fondamentale collaborazione tra liceo e famiglia Zattoni, nella convinzione che l’occhio della macchina fotografica possa aiutare anche gli adolescenti di oggi nell’interpretazione del reale, in qualunque modo esso venga da loro percepito.
EDIZIONE 2023/2024
30° CONCORSO FOTOGRAFICO “MASSIMO ZATTONI”
REGOLAMENTO
- Al concorso possono partecipare tutti gli studenti che risultino iscritti al Liceo Scientifico nell’anno scolastico 2023-2024.
- Le foto, a colori o in bianco e nero, dovranno essere ispirate al tema: “CLIMA DI CAMBIAMENTO”
- Ogni autore può presentare fino a tre opere, a colori o in bianco e nero, delle dimensioni minime a stampa di cm. 20×30. Sono ammessi anche formati maggiori.
- Oltre alla versione a stampa, di ciascuna foto andrà consegnata anche la versione digitale (file in formato JPEG).
- Le foto (incollate sopra un cartoncino più grande di 5 cm rispetto alla foto) dovranno essere contenute in una busta chiusa, contrassegnata all’esterno da un motto liberamente scelto e priva di qualunque nome o altro segno di riconoscimento dell’autore.
- Lo stesso motto dovrà essere trascritto sul retro di ciascuna foto, insieme col titolo di essa, e anche su di una busta più piccola, chiusa e allegata alla foto, contenente al suo interno: i dati anagrafici dell’autore (cognome, nome, indirizzo, numero telefonico e classe frequentata) e la dichiarazione: AUTORIZZO IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI FINI ISTITUZIONALI, firmata dall’autore (se maggiorenne) o dai genitori.
- Le buste piccole, contenenti questi dati di riconoscimento e di autenticità, saranno aperte dalla giuria solo dopo la scelta delle opere vincitrici.
- Le foto dovranno essere consegnate presso la segreteria del Liceo entro e non oltre sabato 20 aprile 2024.
- Entro la stessa data occorre inviare i file delle foto consegnate, in formato JPEG, all’indirizzo di posta elettronica ufficioalunni@liceofulcieri.it, specificando nell’oggetto “Concorso fotografico Massimo Zattoni”.
- Verranno assegnati i seguenti premi:
- 1° premio Euro 350,00
- 2° premio Euro 250,00
- 3° premio Euro 150,00
- Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio un volume offerto dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.
- La premiazione avverrà presso il Liceo Scientifico di Forlì in occasione della tradizionale Festa di fine anno.
- I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori che saranno preventivamente avvertiti e che, in casi eccezionali e concordati con la Scuola, potranno essere sostituiti da persone delegate.
- Le opere presentate non saranno restituite.
- Le foto dei vincitori saranno pubblicate nella sezione Concorsi sul sito della scuola.