Progetto Perseus

Progetto Perseus

SOTTOPROGRAMMA DANAE

PROGETTO SPECIALE DI SVILUPPO DELL’EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA. ESPRESSIVITA’ CORPOREA E LINGUAGGIO MOTORIO

Questo progetto mira a favorire la valorizzazione dell’educazione motoria, fisica e sportiva; scaturisce dall’esigenza di definire il nuovo profilo della materia in un contesto scolastico non strettamente legato alla disciplina, ma inserito nel nuovo scenario dell’autonomia. L’iniziativa tende a mettere in risalto le potenzialità diversificate di ogni singolo alunno. L’elaborazione dell’attività motoria e fisica segue la crescita e lo sviluppo delle capacità cognitive ed emotive, in relazione con le altre discipline del curricolo. La proposta che segue, vede la prestazione sportiva non come uno scopo a sé, ma come un’opportunità educativa che ognuno può apprendere attraverso la padronanza della propria motricità e della migliore conoscenza di sé.

FINALITA’
L’attività sarà finalizzata alla ricerca dell’equilibrio e dello sviluppo del linguaggio corporeo attraverso l’educazione fisica. Partendo dal ” corpo in movimento”, si arriverà ad una multiformità ludico – espressiva, agonistico – sportiva, inserita nel progetto complessivo di crescita dello studente. Si cercherà di suscitare interesse ed ottenere il coinvolgimento anche di enti esterni alla scuola, ricercando un coordinamento che porti ad un’unità di strategie educative sugli interventi relativi all’attività motoria. Il tutto in sinergia con le varie proposte del Piano dell’Offerta Formativa.

OBIETTIVI
Proporre il massimo coinvolgimento possibile degli alunni, attraverso le sue iniziative articolate in rete con altre scuole, o fra scuole di diverso ordine.
Aiutare a conoscere il linguaggio non verbale, per arrivare ad una migliore conoscenza di sé, attraverso l’espressività corporea,
Fornire un supporto tecnico – organizzativo per il raggiungimento degli obiettivi didattici anche ad altre scuole.
Creare un coinvolgimento e una collaborazione degli Enti Locali.
Diventare strumento di aggregazione, luogo di esperienze formative contro i pericoli delle devianze giovanili e a sostegno della dispersione scolastica, con un grande coinvolgimento di alunni, compresi coloro che hanno problemi fisici, con l’aiuto attivo di studenti che abbiano conseguito al di fuori della scuola un elevato grado di esperienza e di competenza tecnico – sportiva, collaborando attivamente con l’autorità scolastica e con le famiglie.
Considerare ogni allievo un’unità antropologica composta dall’interazione della sfera motoria, con quella cognitiva, emotiva, sociale e relazionale .
Offrire l’utilizzo di tecnologie didattiche multimediali.

METODI E MEZZI UTILIZZATI
Gli studenti saranno coinvolti in attività motorie – sportive che salvaguardino l’aspetto ludico attraverso esercitazioni che si prefiggono il raggiungimento dello sviluppo senso – percettivo, l’acquisizione della lateralizzazione, dell’organizzazione spazio – temporale, e il consolidamento dello schema corporeo. Si cercherà di far apprendere il senso del tempo e del ritmo attraverso espressioni libere e spontanee, danze popolari e moderne.
L’attività si svolgerà nella palestra del Liceo Scientifico Fulcieri P. di Calboli.
Si propone un numero complessivo di trenta ore da svolgersi in orario extracurricolare da ottobre a maggio, nel corrente anno scolastico.
INIZIATIVE
Le iniziative terranno conto dei bisogni formativi e delle motivazioni degli studenti. L’attività prodotta sarà di contributo sia dal punto di vista tecnico che da quello culturale per manifestazioni indette dalla scuola o da Enti Locali gli alunni coinvolti saranno 24 circa .

PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

PON

PCTO Biologia con Curvatura Biomedica

Albo Pretorio online

Amministrazione Trasparente

Archivio - Trasparenza

Info e documenti PCTO

Orientamento in uscita

Prenotazione sportello di ascolto

ICDL

Piano Nazionale Scuola Digitale

In memoria di Martino

Graduatorie

Accesso agli atti

Generazioni connesse

Carta del docente

Privacy Policy

Presentazione MAD

LiceoSicuro

Ultime Circolari

Circolare n.710: Assemblea del personale ATA on line

CIRCOLARE N. 710   - AL PERSONALE ATA   OGGETTO: Assemblea del personale ATA on line   L’Organizzazione Sindacale FLC-CGIL dell’Emilia-Romagna ha indetto un’assemblea sindacale con il solo personale ATA per Lunedì 29 Aprile 2024 dalle ore 11,00 alle ore...

Circolare n.707 – SCADENZE E VALUTAZIONE FINALE PCTO

CIRCOLARE N.707                                                              AI REFERENTI PCTO                                                            AI DOCENTI TUTOR                                                e p.c.   AI CDC DELLE CLASSI DEL TRIENNIO, 2Q,...

Circolare n.705 – Finale  Provinciale Campionato di pallavolo

CIRCOLARE N.705                Agli alunni interessati   Assirelli Emma 1D Ballardini Alice 1D Bartolini Sofia 1D Bellia Benedetta 1D Aldrovandi Matilda 2C Bagnoli Caterina 2B Conti Irene 2B Corallini Lucia 2B Neri Lucrezia 3A Palumbo Giulia 2T Pantoli...

Circolare n.704 – Fase Provinciale Calcio a 5

CIRCOLARE N.704                                                                                  Agli alunni interessati Ravaioli Francesco 3F, Bernabini Federico 3F, Grilanda Francesco 3F, Fabbri Luca 3F, Pini Diego 3F, Stella Luca 3F, Maroni Kevin 2F, Nannetti...