La competenza digitale, oggigiorno, rappresenta una delle competenze chiave per l’apprendimento permanente e implica l’uso sicuro, critico e responsabile delle tecnologie digitali e il loro impiego nell’apprendimento, nel lavoro e nella partecipazione alla società. Con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di tale competenza in tutti gli studenti fin dall’inizio dell’itinerario liceale, nei mesi di gennaio e febbraio 2025, le classi prime del Liceo Scientifico Fulcieri di Forlì –circa 300 studenti- stanno partecipando al corso “Competenze Digitali e Sicurezza Informatica”, tenuto dagli esperti Michele Donati e Mirko Casadei della cooperativa FabGames. Il percorso formativo, frutto dalla progettazione condivisa tra docenti del Liceo Fulcieri e i formatori esterni della cooperativa, è stato fortemente sostenuto dalla dirigente Susi Olivetti e dal Vicepreside prof. Stefano Valli, allo scopo di fornire agli studenti le competenze informatiche necessarie per una cittadinanza digitale adulta, matura e consapevole, come previsto dal framework “DigComp 2.2” di ICDL Foundation. Il corso è articolato in cinque lezioni di due ore ciascuna in orario curricolare, all’interno delle quali gli studenti sono partecipi nella creazione di conoscenze e consapevolezze condivise, nonché invitati a produrre un contenuto digitale su un tema comune, lavorando in gruppi. Le cinque aree di competenza trattate sono quelle indicate nel framework “DigComp 2.2” (Alfabetizzazione su informazione e dati, Comunicazione e collaborazione, Creazione di contenuti digitali, Sicurezza e Ambiente, Soluzione problemi), e gli strumenti utilizzati includono PC e smartphone, i dispositivi digitali più comuni. Michele Donati, educatore digitale e consulente, e Mirko Casadei, docente e informatico, portano con sé una vasta esperienza nel campo della formazione digitale. Donati insegna coding, competenze digitali, automazione e robotica dal 2015, con esperienze in vari istituti scolastici e aziende italiane, mentre Casadei è specializzato nella creazione di contenuti digitali in ambito videoludico e di intrattenimento. Gli studenti hanno accolto con entusiasmo questa opportunità, che permette loro di integrare il mondo digitale nella loro formazione scolastica. La partecipazione attiva e operativa è al centro del corso, con l’obiettivo di sviluppare competenze che permettano un utilizzo proficuo e circoscritto degli strumenti digitali quotidiani, spesso utilizzati senza piena coscienza, con conseguenze talvolta anche negative. La risposta estremamente positiva delle classi al percorso, rappresenta una buona pratica messa a sistema grazie ai fondi PNRR del Decreto Ministeriale 65/2023, che entrerà negli anni futuri in modo permanente nel curricolo liceale per la formazione di una cittadinanza digitale.
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