
Sabato (11/10/2025) si è tenuta al liceo scientifico Forlì la cerimonia di premiazione della seconda edizione del concorso “Il diritto di pensare” in memoria dell professor Carlo Flamigni, medico, ginecologo, ricercatore, pioniere della fecondazione assistita di rilevanza internazionale, primo direttore dell’Unità di Fisiopatologia della riproduzione del policlinico Sant’Orsola-Malpighi dell’ Università di Bologna, paladino dei diritti civili, scrittore e poeta.
A Giorgia Di Venti, della 4°A dello scientifico, seguita dalla professoressa Carlotta Bendi per l’elaborato intitolato “In che modo il lavoro del prof Flamigni sui roghi è ancora oggi attuale? In che senso è ancora possibile, nel 2025, parlare i roghi e caccia alle streghe”, e a Gabriele Samorì della 4°M, seguito dalla professoressa Samanta Puggioni per l’elaborato intitolato “Se voi spezzare volete la catena dei re, noi spezzare vogliamo anco le nostre”, è stato assegnato, a ciascuno, il premio ex aequo di 500 euro.
Presenti alla cerimonia Marina Mengarelli Flamigni, sociologa, Associazione Luca Coscioni; Maurizio Mori, presidente della Consulta di Bioetica Onlus, membro del Comitato di Bioetica Nazionale; Patrizia Graziani, del consiglio d’amministrazione della Fondazione Cassa dei Risparmi; Marisa Fabbri, portavoce della Consulta Laica Forlivese; Tiziana Donati, associazione Nuova Civiltà delle Macchine, la direttrice Susi Olivetti e i professor dello scientifico Cristofaro Sorrentino, Carlotta Bendi e Samanta Puggioni.
Nell’occasione è stato annunciata la terza edizione del bando, incentrato sul tema del terzo volume dell’opera dal titolo “Il ruolo e il prestigio delle donne nelle diverse culture”, redatto dalla professoressa Silvia Camporesi e dal professor Thomas Casadei, responsabili scientifici del progetto, di cui si comunicheranno entro ottobre le linee guida.
L’iniziativa è promossa dalla Consulta Laica Forlivese, di cui era presidente fondatore il professore Carlo Flamigni e dalla consulta di Bioetica onlus, con la collaborazione dell’Associazione Nuova Civiltà delle Macchine, Udi Forlì, Auser Forlì, Associazione Minerva, Istituto Laici Italiano, e il sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.
“Il diritto di pensare”, studenti premiati in memoria del prof Carlo Flamigni
https://www.forlitoday.it/cronaca/il-diritto-di-pensare-studenti-premiati-in-memoria-del-prof-carlo-flamigni.html
© ForlìToday

















