Ultima modifica: 9 Marzo 2017

Laboratorio Chimica

Il Laboratorio di Chimica è ricco di strumenti e materiali e dispone di 18 postazioni, di cui 2 sotto cappa aspirante. E’ un ambiente privilegiato per la sperimentazione, in cui gli alunni apprendono nella prospettiva funzionale alla costruzione di competenze. Durante le attività, gli studenti si mettono in gioco sviluppando una forma mentis aperta alla complessità ed al ragionamento. Le esperienze permettono di potenziare personali abilità cognitive, riflessive, manuali, progettuali e decisionali, unitamente a competenze relazionali e organizzative.

Precipitazione di sali

Esperimenti di cucina molecolare, Scienze in Pratica,
Laboratorio Mobile,
Fondazione Golinelli

Mistery box

Il laboratorio di Chimica

Gli studenti imparano a collaborare e a cooperare con senso di responsabilità, adottando accorgimenti adeguati alle attività da svolgere, facendo attenzione ai codici di rischio e ai consigli di prudenza sulle etichette dei reagenti, utilizzando con serietà il Bunsen o la piastra elettrica e maneggiando la vetreria con attenzione e cautela.

Un’attività del Progetto Guglielmo
di Genetica Molecolare, promosso da
European School of Genetic Medicine
e Società Italiana di genetica Umana

Un’attività del progetto Un pozzo di Scienza,
in collaborazione con Hera

Durante il Festival della Scienza Marilena Zoffoli e le iniziative di Orientamento in entrata, i laboratori scientifici sono fruibili per gli studenti delle Scuole Secondarie di primo grado che possono apprendere in modo attivo, attraverso semplici esperimenti, guidati dai nostri alunni Tutor.

Tutoring dei nostri studenti al Festival della Scienza Marilena Zoffoli

Per una visita virtuale (creata dagli alunni Zaccheroni e Mancini classe VA a.s. 2015-2016):