Learning week TrED – ricerca scientifica

Al liceo scientifico Fulcieri Paulucci di Calboli è nata la prima comunità scientifica
“TrED” Digital and Ecological Transition

Si è appena conclusa la learning week del corso sperimentale quadriennale dal titolo “La ricerca scientifica e la tutela della salute: tra etica, scienza e cittadinanza” che ha visto impegnati gli studenti di 3^TrED in una lunga maratona dedicata al metodo di ricerca, per promuovere comportamenti responsabili volti alla salvaguardia della salute dell’uomo e al rispetto del pianeta.

SALUTE È VITA: questo il Focus che ha guidato le attività in cui i ragazzi si sono sentiti soggetti attivi accogliendo le esperienze di esperti del campo medico e di ricerca. Un progetto ambizioso che ha promosso il coinvolgimento di istituti all’avanguardia e l’intervento di professionalità del territorio che hanno messo a disposizione della scuola la loro competenza e la loro passione per la ricerca di nuovi orizzonti conoscitivi .L’attività è iniziata lunedì con la visita all’IRST di Meldola importante punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per la cura e la ricerca oncologica e con la tappa al CREA il centro che conduce attività di miglioramento genetico finalizzato allo sviluppo di nuove cultivar di fruttiferi, che rispondono a reali esigenze delle filiere agroalimentari che meglio coniugano innovazione, sostenibilità e qualità ‘made in Italy’.

Il progetto “ Le scuole incontrano l’IRST” ha permesso agli studenti di visitare il centro della vallata del Bidente toccando temi quali la disseminazione della ricerca, gli studi clinici, la nuova frontiera dell’intelligenza artificiale in campo di indagine scientifica, la necessità della divulgazione come strumento di conoscenza democratica a cui si è aggiunta una entusiasmante esperienza laboratoriale in cui inostri “ricercatori in erba” hanno potuto osservare  strumentazioni avanzate per le analisi genetiche, l’identificazione di biomarcatori, lo studio delle cellule tumorali circolanti, il deep imaging.

lw

Grazie alla disponibilità del Dott. Alessandro Liverani e della Dott.ssa Daniela Giovannini, Dirigente di Ricerca del Crea, gli studenti hanno solcato nuove frontiere afferenti al miglioramento genetico comprendendo che studi biochimici, fisiologici, di analisi qualitative e nutraceutiche, di incroci e sperimentazioni, hanno portato i ricercatori del CREA OFA alla creazione di nuove varietà di notevole interesse in Italia e all’estero.

Si aggiunga poi il collegamento via meet da Edimburgo con la Dott.ssa Sofia Dellavalle, la quale occupandosi di indagine avanzata sui tumori rari ha illustrato le tappe e i metodi di tale sfida.

Come poi non ringraziare il Dott. Stefano Gaetani che ha prestato la sua esperienza per promuovere il diritto alla salute con un’attività pratica volta a educare i giovani alle tecniche di rianimazione cardiopolmonare?

La settimana si è conclusa venerdì mattina con la visita alla CROMATOS azienda leader della realtà forlivese per la produzione e ricerca di coloranti sempre innovativi e rispondenti alle esigenze della sostenibilità ambientale e con l’intervento, durante il pomeriggio, di Simone Maltoni e del suo team di ricerca che ha illustrato la mission della Focaccia Group Automotive società leader di Cervia che si impegna a offrire soluzioni di mobilità accessibili e ad hoc per le persone con disabilità, attraverso la fornitura di veicoli appositamente allestiti per soddisfare le loro esigenze nel rispetto della libertà, sicurezza e confort. 

Gli insegnanti organizzati secondo una dinamica staffetta si sono passati ora dopo ora il testimone organizzando i loro interventi in modo sinergico per la realizzazione di un output finale avente come scopola stesura di un articolo scientifico elaborato dai gruppi di ricerca. Analisi di dati, lezione galileiana, puntualizzazione delle tappe e degli obiettivi per la stesura di uno scientific paper, lettura di pubblicazioni in lingua inglese, analisi della lezione di Karl Popper sulla filosofia della scienza; questa la progettualità del consiglio di classe impegnato per promuovere una didattica orientativa volta a sviluppare le abilità e le competenze degli studenti nell’ottica della valorizzazione della cittadinanza attiva e responsabile.

La Dirigente Dott.ssa Susi Olivetti ha espresso la sua soddisfazione, perché ancora una volta il Liceo ha dimostrato di porsi come una realtà educante attiva, pronta a cogliere e concretizzare nuove sfide didattiche ed operative creando una community curiosa, viva e organizzata.

Gli studenti e docenti ringraziano per il prezioso contributo il Dott. Francesco Ghini, la Dott.ssa Oriana Nanni, la Dott.ssa Martina Cavallucci, il Dott. Alessandro De Vita, il Dott. Giacomo Miserocchi, il Dott. Stefano Gaetani, la Dott.ssa Sofia Dellavalle, il Dott Alessandro Liverani, la Dott.ssa Daniela Giovannini, la Dott.ssa Federica Alni, Simone Maltoni e il suo team.

 

PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

PON

PCTO Biologia con Curvatura Biomedica

Albo Pretorio online

Amministrazione Trasparente

Archivio - Trasparenza

Info e documenti PCTO

Orientamento in uscita

Prenotazione sportello di ascolto

ICDL

Piano Nazionale Scuola Digitale

In memoria di Martino

Graduatorie

Accesso agli atti

Generazioni connesse

Carta del docente

Privacy Policy

Presentazione MAD

LiceoSicuro

Ultime Circolari

Circolare n.318 – visita guidata al Consultorio Giovani

CIRCOLARE N.318   AGLI ALUNNI DELLE CLASSI SECONDE AI DOCENTI DELLE STESSE CLASSI AL PERSONALE ATA     OGGETTO: visita guidata al Consultorio Giovani   Si comunica che, con l’obiettivo di rafforzare i presupposti per il raggiungimento della Salute e il Benessere dello...

Circolare n.317 – CONVOCAZIONE COLLEGIO DOCENTI

CIRCOLARE N.317                 AI DOCENTI p.c.      AL PERSONALE A.T.A.               OGGETTO: CONVOCAZIONE COLLEGIO DOCENTI     Si comunica che il Collegio Docenti è convocato in presenza presso la sede centrale del Liceo   GIOVEDI’ 19 DICEMBRE   2024...

Circolare n.316 – partecipazione alunni Open Day 14 dicembre 2024

CIRCOLARE N.316              Agli alunni in elenco e alle loro famiglie       OGGETTO: partecipazione alunni Open Day 14 dicembre 2024     Ringraziando per la collaborazione, si comunica l’elenco degli alunni che saranno impegnati in Istituto per l’attività di...

Circolare n.313 – SCIOPERO GENERALE GIORNALIERO IN DATA 13 DICEMBRE 2024

CIRCOLARE   N. 313                 ALLE FAMIGLIE DEGLI STUDENTI          p.c.  AGLI STUDENTI               OGGETTO: SCIOPERO GENERALE GIORNALIERO IN DATA 13 DICEMBRE 2024               Si comunica che per la giornata di venerdì 13 dicembre p.v. è stato indetto...