Tramonti Gaia della classe IV G è il nuovo membro della Società Nazionale Dante Alighieri
La Prof.ssa Wilma Malucelli Presidente del “Comitato della Società Nazionale Dante Alighieri di Forlì -Cesena” ha consegnato a Gaia Tramonti la tessera come nuova iscritta.
Gaia ha partecipato al concorso nazionale “Vento nel Vento” rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie italiane. Scopo del progetto è stato l’incontro culturale ed artistico tra il sapere dell’humanitas e il linguaggio verbale e musicale.
Partendo dall’analisi del V Canto dell’Inferno di Dante, e dall’ascolto di “Vento nel Vento”, scritta dal poeta Mogol, gli studenti sono stati invitati a cimentarsi nella scrittura di una breve poesia. Questo esercizio prevedeva un livello di analisi sulla parola e sull’amore tale da permettere ai giovani partecipanti di conoscersi meglio e di entrare in contatto con i propri sentimenti più intimi.
La Prof.ssa Malucelli ha apprezzato il componimento di Gaia per la sensibilità e profondità che, attraverso la parola poetica, la studentessa ha saputo trasmettere. Un testo che dimostra quanto i giovani amino la poesia e come, parola e musica, riescano ad ispirare un dettato armonioso tramite il quale le emozioni creano una girandola di impalpabili sonorità.
La Prof.ssa Malucelli, ringraziando la Dirigente Dott.ssa Susi Olivetti e la docente Falasconi Sandra per aver promosso l’iniziativa, ha sottolineato come il Liceo Fulcieri Paulucci sia una scuola sempre pronta a promuovere la cultura della nostra più illustre tradizione rendendo i giovani fulcro del loro cammino di crescita intellettuale ed emozionale.
Di seguito il testo.