Ultima modifica: 1 Ottobre 2016

Scambi con l’estero

Scambio con l’Australia – Settembre 2016

Si è concluso giovedì 22 settembre lo scambio linguistico tra il nostro Liceo e la scuola Hoppers Crossing Secondary College di Melbourne. Lo scambio, che ancora una volta ha riscosso grande successo,  ha visto coinvolti 9 studenti australiani e loro professori di lingua italiana e il vice preside Keith Haige.

I ragazzi del nostro Liceo che andranno il prossimo settembre in Australia saranno 11, accompagnati dai loro insegnanti.
Il soggiorno in famiglia è stato caratterizzato da una grande disponibilità e straordinaria accoglienza da parte delle famiglie dei nostri ragazzi. Gli Australiani , oltre ad assaporare la vita in famiglia, hanno partecipato a scuola alle lezioni di Inglese, Italiano e Scienze, hanno visitato il centro di Forlì, Bologna, Ravenna e sono stati accolti anche nello show room di Luxury Living, eccellenza forlivese nel campo dell’arredamento. Esperienza a 180° nella nostra terra!!!!

Un grazie speciale ai genitori, protagonisti della grande tradizione romagnola dell’ospitalità.

Articolo pubblicato da “Il Resto del Carlino”

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

Scambio con l’Australia – Settembre 2015

australia2_600

11 studenti del Liceo hanno partecipato ad una attività di scambio con l’Australia dove si sono recati dal 5 al 19 settembre 2015.

I nostri ragazzi sono stati ospitati dalle famiglie degli studenti di Hoppers Crossing Secondary College (Melbourne) che nel settembre 2014 erano stati in visita da noi. Le finalità dello scambio sono state molteplici: l’uso della lingua 2 (Inglese per noi e Italiano per loro), l’incontro con una cultura o più culture diverse (abitudini, sistema scolastico, multiculturalismo), lo scambio di conoscenze e competenze scientifiche su un tema concordato: l’inquinamento nelle nostre rispettive città. La scuola australiana – ora sister school del nostro Liceo – ha offerto ai nostri 11 ragazzi, la possibilità di frequentare le lezioni per alcuni giorni, di visitare il centro di Melbourne, il museo Science Works, lo Zoo a Werebee, Philipp Island e la Great Ocean Road.

Dopo lo scambio durato 9 giorni, i nostri studenti hanno visitato Sydney ( Opera House, Royal Botanic Garden, Australian Museum ) , includendo una giornata alle Blue Mountains e a Manly Beach.

I nostri studenti sono stati accompagnati dalla prof. Pesci (Inglese) e del Prof.Casali (Scienze).

Si ringraziano il Comune di Forlì, Luxury Living e Mediolanum che hanno contribuito alla realizzazione dello scambio.