Per l’anno scolastico 2022/23 sono proposti diversi Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) i cui dettagli possono essere selezionati cliccando sulla scheda relativa al corso.
Scheda raccolta dati soggetto ospitante
Diario - Istruzioni compilazione diario
Progetto formativo PCTO Io resto in salute
Progetto formativo PCTO Lotta alle dipendenze
Progetto formativo PCTO Ambientale
Progetto formativo PCTO Economico
Progetto formativo PCTO Indirizzo teatrale
Progetto formativo PCTO Giuridico
Progetto formativo PCTO Informatico
Progetto formativo PCTO Ingegneristico
Progetto formativo PCTO Sportivo
- Io resto in salute
- Lotta alle dipendenze
- Ambientale
- Biomedico
- Economico
- Indirizzo teatrale
- Giuridico
- Informatico
- Ingegneristico
- Sportivo
Promuovere nei giovani una capillare conoscenza del terzo settore e dei servizi che questo offre. Attivare un percorso di esplorazione del mondo no-profit come opportunità lavorativa. Sensibilizzare le nuove generazioni al valore della gratuità e della solidarietà, in un’ottica di Cittadinanza Attiva. Promuovere le conoscenze di base relative a corretti stili di vita e prevenzione oncologica, mediante il coinvolgimento di professionisti e l’utilizzo di tecniche di coinvolgimento attivo. Sensibilizzare i giovani alla tutela e alla cura dell’ambiente. Coinvolgere gli studenti in attività e iniziative che permettano loro di sviluppare e potenziare le capacità organizzative, di responsabilità e di lavoro di gruppo. Offrire agli studenti esperienze in grado di potenziare conoscenze relative alle risorse territoriali, capacità di ascolto e competenze relazionali. Offrire opportunità di creare nuove relazioni e reti personali. Potenziamento delle Life Skills (pensiero critico, autoconsapevolezza, capacità di scelta, empowerment…) |
Aumentare la responsabilizzazione e la tutela della salute propria e della collettività attraverso la conoscenza delle dipendenze più diffuse nei giovani. Conoscere da vicino le strutture del territorio di aiuto, in particolare il SERT e l’operato dei suoi professionisti. |
Il percorso prevede che l’alunno rafforzi le proprie competenze in forma individuale e di gruppo, consolidando, attraverso un coinvolgimento attivo e laboratoriale, conoscenze e abilità tecnico-scientifiche in campo ambientale. L’esperienza intende accrescere negli alunni una maggiore consapevolezza delle proprie attitudini, potenziando competenze teorico-pratiche relative all’ambiente, con il fine di approfondire la preparazione per i Test di Ammissione alle facoltà scientifiche |
Il percorso prevede che l’alunno metta in atto i propri meccanismi di costruzione delle competenze in forma individuale e cooperativa, consolidando, attraverso un coinvolgimento attivo, conoscenze e abilità tecnico-scientifiche in campo biomedico e sanitario. L’esperienza, fortemente orientativa, intende accrescere negli alunni una maggiore consapevolezza delle proprie attitudini, potenziare competenze teorico-pratiche in ambito biomedico e sanitario ed offrire una preparazione di ampio respiro, sull’intero triennio, ai Test di Ammissione alle facoltà scientifiche biomediche e sanitarie (percorso di rilievo nazionale). |
Potenziare il capitale umano dei ragazzi e sviluppare la loro capacità autoimprenditoriale |
Il percorso prevede che l’alunno rafforzi le proprie competenze e conoscenze in forma individuale e di gruppo, facendo esperienza diretta dell’atto teatrale, attraverso un coinvolgimento attivo e laboratoriale, partendo dall’aspetto teorico fino ad acquisire piena consapevolezza di cosa vuol dire “fare teatro” in tutti i suoi aspetti, creativi, emotivi, artistici e pratici e di quanto questa esperienza possa avere un impatto duraturo nel proprio sviluppo personale |
Il percorso intende accostare gli alunni alla cultura forense e giudiziaria, diffondere la conoscenza e i valori della Costituzione, promuovere la formazione di cittadine e cittadini attivi e partecipi, consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri. Si vuole offrire l’opportunità di paragonarsi con persone impegnate in ambito giuridico per affrontare temi inerenti al diritto |
Il percorso formativo si propone l'obiettivo di fornire le competenze operative per la progettazione e la realizzazione di siti web e di applicazioni. Il corso sarà articolato in varie fasi: verranno trattati il linguaggio Html, il linguaggio Javascript e i fogli di stile CSS; la progettazione di siti web con wordpress; la programmazione attraverso il linguaggio Python in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria e scienze informatiche di Cesena |
Il percorso formativo si propone l'obiettivo di fornire agli studenti, attraverso testimonianze dirette di Ingegneri esperti e neolaureati, un coinvolgimento attivo e laboratoriale, conoscenze e abilità fisico-matematiche, una maggiore consapevolezza delle proprie attitudini finalizzata al proseguimento degli studi dopo il diploma in uno dei vari ambiti specialistici di ingegneria. Il corso è previsto in collaborazione con il Rotary club di Forlì e con il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi”. |
Il progetto si rivolge alla classe terza ad indirizzo sportivo del Liceo Scientifico seguendo un iter legato alla progressione delle conoscenze e competenze. |
- ciascun percorso si sviluppa di norma nell’arco del triennio (classi terza, quarta e quinta), di norma a classi aperte (per cui ad ogni corso partecipano studenti di classi diverse), a numero chiuso, prevalentemente in orario pomeridiano durante l’anno scolastico, o dopo la conclusione delle lezioni a giugno, e si integra con le attività formative svolte nella classe di appartenenza dello studente, durante l’orario curricolare, e durante le eventuali uscite sul territorio;
- I percorsi si attuano per un monte-ore (variabile da corso a corso), composto sia da ore di attività teoriche, sia da ore di attività pratiche; i percorsi sono progettati (in coordinamento dai docenti referenti, dai docenti tutor e dai tutor esterni), verificati e valutati sulla base di apposite convenzioni con una o più strutture esterne (che collaborano alle gestione ed organizzazione delle attività proposte) sotto la responsabilità diretta del Liceo, e sono finalizzati, oltre che a qualificare l’offerta didattica, a rispondere alle diverse richieste degli alunni, a favorire l’orientamento universitario e a valorizzare le vocazioni personali, gli stili di apprendimento, gli interessi e le attitudini degli stessi, anche attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche innovative (formali e non formali).