CIRCOLARE N. 608
AI DOCENTI
OGGETTO: CONVOCAZIONE COLLEGIO DOCENTI – MARTEDI’ 26 MARZO 2024
Si comunica che il Collegio Docenti è convocato in presenza presso la sede centrale del Liceo
MARTEDI’ 26 MARZO 2024 dalle 14.30 alle 17.15
con il seguente ordine del giorno:
- Approvazione verbale seduta precedente;
- “LE RELAZIONI NELLA SCUOLA 4.0. IL RUOLO DELLE COMPETENZE SOCIO-EMOTIVE” – 1°incontro del Percorso di formazione approvato dal Collegio per l’a.s. 2023-24 ;
- PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA- MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università. Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi- Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023).
Progetto: Stem, Digitale, Multilinguismo: percorsi di potenziamento delle competenze per un
approccio creativo e innovativo- APPROVAZIONE;
- PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle
Università. Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del
personale scolastico. Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M.
66/2023)
Progetto : Formazione per la transizione digitale al liceo Fulcieri- APPROVAZIONE ;
- Esito iscrizioni a.s. 2023/24;
- Comunicazioni del Dirigente scolastico.
In merito al punto 2) all’OdG si richiama il programma dell’intero programma di formazione del percorso di formazione : “Le relazioni nella scuola 4.0. Il ruolo delle competenze socio-emotive” , il cui primo incontro è rivolto a tutto il Collegio docenti .
Data e ora |
Contenuti |
26/03/24 Dalle 14:30 alle 17:00 2,5 h |
1°: Introduzione alle competenze socio-emotive nella scuola 4.0 Cosa è l’approccio socio-emotivo e perché è importante a scuola Aspetti teorici e di ricerca sulle competenze socio-emotive Digitalizzazione, emozioni e comportamenti Il ruolo degli insegnanti nel costruire relazione |
15/04/24 Dalle 14:30 alle 18:00 3,5 h |
2° Consapevolezza di sé come competenza socio-emotiva Cosa è la consapevolezza di sé e perché va promossa Consapevolezza corporea Consapevolezza emotiva Autoefficacia ed autostima nell’adolescenza Strumenti e proposte operative |
22/04/24 Dalle 14:30 alle 18:00 3,5 h |
3° L’autoregolazione come competenza da promuovere Cosa c’è dentro “l’autoregolazione” Sapere gestire lo stress Sapersi motivare Come stabilire i propri obiettivi Strumenti e proposte operative |
07/05/24 Dalle 14:30 alle 18:00 3,5 h |
4° Le abilità relazionali e la consapevolezza sociale Quali sono le abilità relazionali e come promuoverle o comunicare o cooperare, o gestire il conflitto Cosa è la consapevolezza sociale e come stimolarla |
08/05/24 Dalle 14:30 alle 17:30 3 h
Totale 16 ore |
5° Imparare a prendere decisioni responsabili Cosa vuol dire prendere decisioni: la competenza decisionale Le fasi del processo decisionale Le emozioni nelle scelte Strumenti e proposte operative Riflessioni di chiusura |
Si ricorda che le iscrizioni al corso sono effettuate attraverso il portale Scuola futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/) su cui si selezionerà il corso
LE RELAZIONI NELLA SCUOLA 4.0. IL RUOLO DELLE COMPETENZE SOCIO-EMOTIVE – ID PERCORSO: 242885 . Le iscrizioni si chiuderanno il 25/03/24.
Il corso sarà tenuto dalla dott.ssa Matini Claudia dell’associazione Scintille (Scintille.it | Psicologia per la scuola). |
Forlì, 18 marzo 2024 |
IL DIRIGENTE SCOLASTICO |
Dott.ssa Susi Olivetti |